Eventi - 07 marzo 2024, 14:20

Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba: il Torino Jazz Festival apre con i grandi nomi della scena internazionale

11 giorni di eventi dal 20 al 30 aprile. Tra le novità l’omaggio a Duke Ellington, il 25 aprile con Fatoumata Diawara e la prima collaborazione con Jazz Is Dead! per il concerto di John Zorn

Presentata l'edizione 2024 del Torino Jazz Festival: appuntamento dal 20 al 30 aprile

Presentata l'edizione 2024 del Torino Jazz Festival: appuntamento dal 20 al 30 aprile

11 giorni di programmazione, 104 appuntamenti di cui 57 concerti, 280 musicisti, 73 luoghi coinvolti in tutta la città. Sono i numeri della 12ª edizione del Torino Jazz Festival che si svolgerà dal 20 al 30 aprile

Appuntamento dal 20 al 30 aprile

Sono numeri notevoli sull’onda di quello dell’anno scorso - spiega Stefano Zenni, direttore artistico del Festival - Quest’anno abbiamo aumentato le esclusive e le varietà in cui viene declinata la musica jazz”.

Tre i grandi nomi che spiccano nel menù del Torino Jazz Festival: Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba. E poi ancora l’omaggio alla musica di Duke Hellington, in occasione 50 anni dalla morte del grande musicista che non amava darsi una definizione precisa.  

Siccome la sua musica è quella dell’attualità abbiamo deciso di creare una produzione originale che sarà curata da Alexander Hawkins con Matt Wright. Sarà un viaggio nei suoi temi dal fiume, alle donne”. 

La grande esclusiva con John Zorn

Tra le esclusive del festival anche quella dedicata a John Zorn che apre per la prima volta alla collaborazione con Jazz is Dead! “Ci sembra doverosa questa collaborazione tra i due festival di jazz qui a Torino”.

Festa del 25 aprile sarà all’interno del Jazz Festival con il concerto di Fatoumata Diawara al Teatro Regio. Il programma del “main”, non avrà un’unica sede ma sarà diffuso sul territorio. Ospiteranno i concerti: il Teatro Regio, il Piccolo Regio, il Teatro Vittoria, Hiroshima Mon Amour, il Teatro Alfieri, il Teatro Monterosa, il Teatro Colosseo, la Casa Teatro Ragazzi e Giovani. E poi i light club, gli altri luoghi della musica: il Bunker, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala 500 del Lingotto, il CAP 10100. Il Torino Jazz Festival 2024 celebra Duke Ellington, a 50 anni dalla scomparsa, e il ritorno in città di John Zorn dopo molti anni di assenza. 

Tantissimi gli ospiti di questa edizione

Tra gli altri ospiti: Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti e tanti altri.

Alle nuove generazioni è dedicata un’attenzione particolare. “Ritorna l’offerta dei biglietti a un euro per i bambini nati dopo il 2010, l’anno scorso ha portato circa 400 bambini a seguire i concerti” conclude Zenni. 

Per eventi e programma completo: http://www.torinojazzfestival.it/info/

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU