Eventi - 15 marzo 2024, 13:16

Gianduiotti, colombe e cioccolati: sino a domenica a Torino "Dolci Portici". E ci sono i tour golosi gratis [VIDEO]

A Palazzo Birago anche incontri gratuiti dedicati alle eccellenze gastronomiche artigianali

Gianduiotti, colombe e cioccolati: sino a domenica a Torino "Dolci Portici". E ci sono i tour golosi gratis [VIDEO]

Gianduiotti, tavolette di cioccolato bianco o con nocciole, scorzette di arancia ricoperte di fondente. Ma anche liquore al gianduia, gelato, grissini, pane dolce e salato, colombe e uova di Pasqua. Sono queste alcune delle prelibatezze che potranno gustare turisti e torinesi da oggi sino a domenica in via Roma, nel tratto tra piazza Castello e Carlo Felice, a Dolci Portici. 

Taglio del nastro 

Il taglio del nastro poco prima di pranzo ha sancito l'avvio della manifestazione dedicata a tutti i golosi. Organizzato da Camera di Commecio, Fondazione Contrada Torino e Comune di Torino, Dolci Portici conta su 30 artigiani del cioccolato. Ma anche del gelato, della pasticceria, dei prodotti da forno e delle bevande distillate. Il tutto sostenuto dalle tante associazioni di categoria.

I tour organizzati

"Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione - ha sottolineato il Segretario Generale della Camera di Commercio Guido Bolatto - subito prima della Pasqua per fare conoscere i nostri maestri cioccolatieri". Da via Roma partiranno poi cinque tour organizzati per visitare 25 maestri delle "Botteghe del Gusto", caffè e locali storici. Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria  sul sito di Dolci Portici. 

Incontri e degustazioni

Ma oltre a incuriosirsi e ad assaggiare prelibatezze, il pubblico potrà regalarsi anche altri sfizi golosi: proprio a Palazzo Birago (sede della Camera di commercio in via Carlo Alberto) si terrano approfondimenti e degustazioni a tema, con abbinamenti a vini del territorio. Oggi è il turno del cioccolato, sabato del gelato e domenica dei prodotti da forno. Tutti gli eventi sono gratuiti e a esaurimento posti

"Torino - ha osservato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - è la Capitale d'Italia per il cioccolato. Dolci Portici pone in evidenza le prelibatezze fatte da artisti e Maestri del Gusto, la qualità lavorativa di produzione di queste eccellenze". 

"È una manifestazione - ha osservato la Presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio - che valorizza le realtà artigianali del territorio. In un momento in cui la globalizzazione allontana la realtà del commercio locale, è molto importante che l'istituzioni pubblica faccia iniziative a sostegno delle piccole attività".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU