Economia e lavoro - 18 marzo 2024, 10:57

Produrre insieme energia rinnovabile: dalla Camera di commercio voucher alle imprese per fare Comunità Energetiche

Entro l'estate verrà pubblicato il bando per il Torinese

Dalla Camera di commercio voucher alle imprese per fare Comunità Energetiche

Dalla Camera di commercio voucher alle imprese per fare Comunità Energetiche

Entro l'estate un bando rivolto alle imprese della Città Metropolitana per la concessione di voucher dedicati alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. A promuoverlo la Camera di commercio di Torino, che insieme agli altri enti camerali del Piemonte sostiene la nascita delle CER.

I numeri 

L'iniziativa è stata presentata questa mattina al Circolo dei Lettori, dove è intervenuto anche il Ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin per parlare del ruolo delle CER nella sfida energetica. Dopo Bologna e Cosenza, Torino è la terza tappa per l'esponente del Governo. In Piemonte sono presenti 23 gruppi di autoconsumo energetico e 4 comunità Energetiche: è a Regione che ha più configurazioni. 

La CER

Ma che cos'è una comunità energetica rinnovabile? È un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Lo scorso ottobre nel quartiere Le Vallette di Torino è stato inaugurato il fotovoltaico solidale.  In piazza Eugenio Montale sono stato collocati pannelli solari sul tetto della chiesa Santa Maria di Nazareth, che forniscono una parte della luce elettrica alla parrocchia e alle famiglie in difficoltà economica.

I webinar 

Una strada su cui puntano anche le Camere di commercio del Piemonte che, in collaborazione con Environment Park, offrono un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica. A febbraio 2024 sono stati organizzati 3 webinar di inquadramento normativo, incentivo e contesto giuridico, modalità di realizzazione e gestione delle CER.

Ora la Camera di Commercio di Torino fa un passo in più ed entro l'estate lancerà un bando rivolto alle aziende, con la concessione di voucher dedicati alla realizzazione di CER sul territorio. L'associazione delle Camere di commercio regionale svilupperà, in partnership con la Regione Piemonte e Fondazione PiemonteInnova, un programma di lavoro per il 2024 volto a informare e accompagnare le imprese verso le CER.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU