Politica - 18 marzo 2024, 17:40

Ospedale Torino Nord: rottura in Sala Rossa tra Pd e M5S

Bocciata la delibera di iniziativa popolare, che chiedeva di fare il nosocomio nell'ex area Thyssen. Approvata invece la delibera con prima firmataria Conticelli per trasformare l'ex acciaieria in un parco pubblico urbano collegato all'attuale Pellerina

Bocciata la delibera di iniziativa popolare, che chiedeva di fare il nosocomio nell'ex area Thyssen

Bocciata la delibera di iniziativa popolare, che chiedeva di fare il nosocomio nell'ex area Thyssen

Dopo settimane di rinvio nel tentativo di costruire un campo largo, in Sala Rossa si è consumata l’ennesima rottura tra Pd e M5S. Oggi il Consiglio Comunale ha infatti finalmente discusso e bocciato la delibera di iniziativa popolare che chiedeva di fare l’ospedale di Torino Nord nell’ex area Thyssen.

1.600 cittadini per preservare la Pellerina

1.600 cittadini avevano sottoscritto l’atto nel tentativo di preservare l’area dei giostrai, all'angolo di corso Regina e corso Lecce, dal cantiere: una proposta sostenuta anche dai pentastellati, ma bocciata dalla maggioranza di centrosinistra.

La rottura

Con la scelta del Pd di candidare presidente alle Regionali Gianna Pentenero, si è messa la pietra tombale sull’accordo giallorosso per le elezioni. E così dopo un rinvio strategico del voto la scorsa settimana, quando l’ipotesi del campo largo era ancora in piedi, questo pomeriggio in Consiglio Comunale Pd e M5S si sono scontrati.

“Non condividiamo – ha osservato il capogruppo del M5S Andrea Russi- la scelta di fare l’ospedale di Torino Nord alla Pellerina”. Per il pentastellato la localizzazione non tiene conto poi del futuro Parco della Salute, che lascerebbe “scoperta” di un presidio ospedaliero un’area della città.

Non si può parlare di sanità pubblica – ha replicato la capogruppo del Pd Nadia Conticellisenza strutture. L’area Thyssen non è una vera alternativa, perché non è nella disponibilità pubblica e serve una bonifica”. “Andare nell’area Thyssen – ha chiosato – voleva dire non costruire l’ospedale di Torino nord”.

Un parco pubblico sull'area ex Thyssenkrupp"

In seguito alla discussione, questo pomeriggio, il Consiglio comunale ha poi approvato una delibera di iniziativa consiliare (prima firmataria Nadia Conticelli) che prevede una nuova destinazione l'ex ThyssenKrupp: gran parte dell'area diventerà un “parco pubblico urbano”, che si collegherà all’attuale Parco della Pellerina per dar vita a "un'estesa infrastruttura verde". La delibera, che ha ottenuto 24 voti a favore e 4 contrari, è stata approvata anche con un emendamento proposto dalla consigliera Alice Ravinale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU