Politica - 19 marzo 2024, 09:30

Regionali, Lo Russo: "Candidatura di Pentenero ha permesso al Pd di compattarsi"

"Importante dare ai cittadini un segnale di competizione elettorale chiara, anche tra opzioni politiche diverse"

viso

Stefano Lo Russo

La candidatura dell'assessora Pentenero è un punto che ha permesso al Pd del Piemonte di compattarsi: ovviamente la costruzione del programma e della coalizione dovranno completare il quadro con cui andremo alle Regionali”. Così il sindaco Stefano Lo Russo, ai microfoni di To Radio, ha commentato la scelta del Partito Democratico di puntare su Gianna Pentenero come candidato Presidente per le Regionali.

Rimpasto di giunta

Pentenero attualmente è assessore alla Sicurezza del Comune di Torino. Quando verrà confermato ufficialmente il suo nome per le elezioni, dovrà lasciare l’incarico di Palazzo Civico: sarà necessario quindi individuare un nuovo esponente all’interno della giunta e potrebbe aprirsi lo spazio anche per un rimpasto di deleghe.

"Competizione elettorale che punti al merito"

Ieri il leader del M5S Giuseppe Conte ha chiuso ufficialmente al campo largo Pd/M5S in Piemonte. Dichiarazioni che Lo Russo non commenta, ma su cui ha aggiunto: “a me sembra che l'importante sia dare un segnale ai piemontesi di una competizione elettorale. Che punti al merito delle questioni, sia chiara e leggibile anche tra opzioni politiche diverse sulle grandi questioni regionali,: sanità, ma anche ambiente, infrastrutture, sviluppo”.

Oggi i cittadini – ha proseguito - si attendano dalla politica responsabilità, toni corretti, non gridati, e di capire con chiarezza cosa vuol dire votare una coalizione o un'altra rispetto ai grandi temi. Se poi questi temi in alcuni casi sono convergenti credo sia normale, lo stesso se sono divergenti, i cittadini faranno le loro scelte”.

"Andate a votare"

Il sindaco ha poi invitato i cittadini ad andare a votare. “Oltre che essere un dovere -ha sottolineato - io lo guardo anche come un diritto per cui molti hanno pagato prezzi importanti per garantircelo, anche con la vita .Spero davvero che queste siano elezioni molto partecipate” ha concluso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU