Eventi - 20 marzo 2024, 13:29

Botteghe storiche e innovative: a Torino arriva l'albo. Il Comune lancia il piano a sostegno dei piccoli negozi

Presentato "Torino Compra Vicino"

Botteghe storiche e innovative: a Torino arriva l'albo. Il Comune lancia il piano a sostegno dei piccoli negozi

Torino lancia un piano per valorizzare i piccoli negozi di vicinato e crea un albo per tutte quelle attività commerciali che hanno fatto la storia dei quartieri. Questa mattina è stato presentato "Torino Compra Vicino", una serie di azioni a sostegno dell'economia di prossimità promosse dalla Città in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Camera di Commercio. 

Lo Russo: "Giusto riconoscimento ai negozi di vicinato" 

"Torino - ha spiegato il sindaco Stefano Lo Russo - ha una grande tradizione: sono molte le imprese che sono state capaci di affrontare i cambiamenti del commercio". "Ieri - ha aggiunto - abbiamo approvato una delibera per dare concretezza alle parole, attraverso strumenti che possano sostenere il commercio di prossimità e dare loro il giusto riconoscimento". 

L'albo

"Torino compra vicino" prevede la creazione di un albo pubblico dei negozi di interesse collettivo (EPIC), oltre ad una campagna di comunicazione e una serie di iniziative con percorsi tematici e tour nei vari quartieri, insieme a video interviste per raccontare la realtà d'eccellenza. L'obiettivo è che aderiscano attività non solo del centro, ma di tutto il territorio. 

L'albo sarà articolato in tre categorie: valore storico e culturale per chi ha più di 70 anni di attività; di tradizione per chi ha raggiunto i 40 anni di servizio; innovativo e di eccellenza per chi ha introdotto delle innovazione e ha almeno cinque anni di attività. 

I commenti 

Alle imprese insignite dall'EPIC e inserite in elenco verrà assegnata una targa distintiva che ne identificherà l'appartenenza e la categoria. Ma non solo. "Le attività - ha spiegato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - potranno accedere a risorse attraverso bandi, per il rinnovamento ad esempio dei negozi o delle vetrine". 

"Il commercio - ha osservato la Presidente dell'Ascom Maria Luisa Coppa - sta soffrendo parecchio. Comprare sotto casa permette di fare un acquisto green perché non usi l'auto, meno spreco perché si fa una spesa più mirata e ha un valore sociale, cioè trovi persone sotto casa tua anziché vuoto". 


"Il commercio - ha osservato il Presidente di Confesercenti Giancarlo Banchieri - rappresenta anche un valore immobiliare, sociale, di sicurezza e di contrasto al degrado. Questa iniziativa mettere al centro l' interesse collettivo di tutti".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU