Attualità - 21 marzo 2024, 11:15

Novità a portata di orecchio: al Circolo dei lettori apre l’unico Angolo dell’Ascolto di Audible

Un catalogo da oltre 16 mila titoli a disposizione gratuita nelle due postazioni a Palazzo Granieri della Roccia

Al Circolo dei lettori apre l’unico Angolo dell’Ascolto di Audible

Al Circolo dei lettori apre l’unico Angolo dell’Ascolto di Audible

Un catalogo da 16 mila tra audiolibri, podcast e serie audio pronti per essere ascoltati dal pubblico del Circolo dei lettori gratuitamente nella Sala Artisti di Palazzo Granieri della Roccia. 

Novità a portata di orecchio

È l’offerta dell’unico Angolo dell’ascolto di Audible allestito in Italia. A portata di orecchio, in due postazioni dotate di tablet e cuffie, saranno titoli di autori italiani e internazionali delle maggiori case editrici italiane, come Mondadori e Salani, ma anche quelle più piccole, come Fazi. 

"Con questa collaborazione siamo felici di offrire un nuovo servizio alla comunità di lettori di Torino, sempre vivace e appassionata, e sottolineare quanto gli audiolibri siano un importante strumento di scoperta dei libri per i consumatori e, di conseguenza, volano per il settore - spiega Juan Baixeras, Country Manager di Audible -. Abbiamo infatti costruito insieme a Fondazione Circolo dei lettori un ciclo di incontri che rispecchi la grande sinergia e collaborazione che dall’arrivo del servizio di Audible in Italia, otto anni fa, abbiamo costruito con tutti gli attori dell’editoria italiana, non solo i grandi gruppi, ma anche i  piccoli e medi editori per offrire un catalogo di oltre 16.000 titoli ricco di  proposte che rispondono alle esigenze di una platea di ascoltatori variegata e in costante crescita”.

Due mesi di ascolti gratuiti

Insieme al nuovo angolo, Audible propone una promozione di due mesi di ascolti gratuiti, inquadrando il qr code a disposizione al Circolo dei lettori. 

Secondo la ricerca Audible Compass 2023, l’85% degli ascoltatori di audio libri sono anche lettori, l’87% scopre nuovi titoli con Audible”. Una modalità di fruizione della letteratura diversa che si sta sviluppando in tutta Italia. 

Un terzo degli italiani ascolta audiolibri e podcast

Secondo un'altra ricerca, 1/3 della popolazione italiana, ovvero 16,9 milioni di italiani, ascoltano sia audiolibri che podcast. La crescita all’anno è del 7%. Possiamo dire che il target audience è sulla fascia di età 25-45 anni, sono più uomini che donne in Italia, con una preponderanza nel Sud, più che al Nord”. 

Obiettivo è dare un’ulteriore opportunità di scoperta e conoscenza a un pubblico che ci frequenta giorno per giorno - aggiunge la direttrice del Circolo dei lettori, Elena Loewenthal - Questa è una sala artistica, ma è soprattutto la sala in cui ragazzi e ragazze arrivano la mattina a leggere o a studiare, adesso anche ad ascoltare. Un’iniziativa importante perché credo che l’ascolto sia il principio della conoscenza e del dialogo”. 

Per info: www.circolodeilettori.it 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU