L'Associazione Evangelica di Volontariato (AEV), in sinergia con la Diaconia Valdese CSD, annuncia il convegno intitolato “Volontarie e Volontari, Risorse per la Società che Cambia”. Questo importante evento segna il 40° anniversario dell’AEV e si svolgerà al Salone Convegni della Chiesa Valdese, situato in Corso Vittorio Emanuele II, 23, Torino, il giorno venerdì 22 marzo 2024 alle ore 15:00.
Quest'anno l'AEV, noto per il suo impegno nell’ambito sociale, culturale e nella promozione della solidarietà, celebra quattro decenni di servizio alla comunità. Il convegno sarà l'occasione per valorizzare il contributo essenziale del volontariato nello sviluppo sociale e culturale e per esplorare le dinamiche future di questo settore imprescindibile.
Davide Rosso, Presidente dell'AEV ODV, inaugurerà l'evento con un discorso che rifletterà su 40 anni di dedizione al volontariato dell'associazione. A seguire, una serie di relatori di calibro offriranno le loro competenze attraverso presentazioni ispiratrici:
Francesco Sciotto, Pastore e Presidente Diaconia Valdese CSD, toccherà il tema "Volontariato lavoro e vocazione".
Pierluigi Dovis, Direttore di CARITAS Torino, discuterà delle "Potenzialità del volontariato in un momento di crisi".
Davide Paschetto, Responsabile Ufficio Volontariato Diaconia Valdese, si concentrerà sulla "Comprensione del volontariato nel mondo giovanile".
Claudia Giacone, AEV ODV, affronterà le "Questioni di genere e volontariato".
Sergio Velluto, Presidente del Concistoro Chiesa di Torino, condividerà preziose "Esperienze di gestione".
L'ingresso all'evento è gratuito e non richiede prenotazione, rendendo l'invito aperto a tutti coloro che sono interessati al potenziamento del tessuto sociale attraverso il volontariato.
Per ampliare la portata e l'accessibilità, il convegno sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Centro Culturale Valdese. Ciò consentirà a persone da tutto il mondo di partecipare virtualmente e contribuire con le loro visioni.
I rappresentanti dei media e il pubblico sono incoraggiati a partecipare alla significativa celebrazione del volontariato, riconoscendo così l'impatto positivo e fondamentale che i volontari hanno sulla società.