Politica - 05 aprile 2024, 13:54

Canalis e Allisio: “Prendiamoci cura di chi si prende cura di noi!”

La consigliera regionale Pd e la vicesindaca di Torre Pellice hanno fatto visita alla Croce Rossa dopo l’aggressione subita qualche settimana fa

Canalis e Allisio incontrano la Croce Rossa di Torre Pellice

Canalis e Allisio incontrano la Croce Rossa di Torre Pellice

A seguito della grave aggressione subita dagli operatori lo scorso 8 marzo e grazie all’interessamento del sindacato Nursing Up, questa mattina ho fatto una visita ufficiale alla sede della Croce Rossa Italiana di Torre Pellice, per manifestare la solidarietà mia e del Consiglio Regionale e per individuare nuove modalità operative, che tutelino l’incolumità e la serenità di chi presta servizio.

Sulla Croce Rossa di Torre Pellice gravitano 20 infermieri dell’Asl Città della Salute di Torino, 6 dipendenti della Croce Rossa e circa 200 volontari, tra cui molte donne.

Nel 2023 questo Comitato della Croce Rossa ha erogato ben 2.847 servizi per un totale di 119.466 km percorsi. Un patrimonio professionale e volontario straordinario, che la Pubblica Amministrazione in tutte le sue articolazioni deve tutelare al meglio, potenziando il coordinamento tra servizi sanitari regionali, contributo del Terzo Settore, competenze comunali e compiti delle forze dell’ordine. Occorre potenziare il Csm Centro Salute Mentale di Torre Pellice per migliorare l’assistenza territoriale ai pazienti più a rischio, creare procedure più efficaci per avere tempestività d’intervento dalle forze dell’ordine, soprattutto nell’orario notturno, integrare con la parte sulla sicurezza fisica gli standards formativi regionali per gli operatori della Croce Rossa.

Certamente un piano di assunzioni di psichiatri, infermieri e operatori delle forze dell’ordine sarebbe di grande aiuto, per evitare che a farne le spese siano i volontari! Infermieri e soccorritori troppo spesso subiscono aggressioni e sono vittime di violenza. La Regione deve fare di più per evitare che questi operatori vivano nella paura o corrano rischi per la propria incolumità.

Nell’anniversario dei 140 anni della Croce Rossa di Torre Pellice, terza Croce rossa nata in Italia, prendiamoci cura di chi si prende cura di noi!

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU