Politica - 06 aprile 2024, 12:50

Autonomia differenziata, Salvini: "Passo in avanti per tutta l'Italia. Meno sprechi e premi al merito" [FOTO E VIDEO]

Al Mauto il convegno sull'autonomia differenziata. Molinari: "Torino all'avanguardia sul tema"

Autonomia differenziata, Salvini: "Passo in avanti per tutta l'Italia. Meno sprechi e premi al merito" [FOTO E VIDEO]

Autonomia differenziata. Dopo 23 anni di attesa, nel 2024 la Lega vedrà approvata dal Parlamento uno dei suoi storici cavalli di battaglia. Ed il tema è stato al centro del convegno "Autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinaria", in programma questa mattina al Museo dell'Automobile.

I leader della Lega

Nel complesso culturale di corso Unità d'Italia si sono ritrovati tutti i maggiorenti della Lega, dal Presidente Gruppo Lega Salvini Premier Camera Deputati Riccardo Molinari, al senatore Giorgio Maria Bergesio e deputata Elena Maccanti, all'europarlamentare Gianna Gancia, ai consiglieri regionali ed amministratori locali.

In prima fila i presidenti del Trentino Maurizio Fugatti, del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e del Piemonte Alberto Cirio. E dal palco Molinari ha lanciato un messaggio chiaro: "In una parte del paese c'è una resistenza sull'autonomia: oggi dopo 23 anni siamo arrivati qua".

"Torino all'avanguardia"

 "Facciamo qua - ha aggiunto il parlamentare - il dibattito perché Torino è sempre stata all'avanguardia: lo deve essere anche oggi sull'autonomia, che incarna i valori sociali che sono nell'identità di Torino e Piemonte. Al Governo abbiamo la destra nazionalista di FdI, quella centrista di Forza Italia e riformatrice che è la Lega".   

La riforma

"Questa riforma - ha concluso Molinari - dà attuazione a quella costituzionale del 2001:con l'autonomia differenziata le Regioni che vorranno maggiori competenze, e quindi vorranno gestire anche maggiori risorse sul territorio, potranno farlo. Dal nostro punto di vista questo creerà maggiore efficienza e migliori servizi per i cittadini".

Salvini: "Autonomia passo in avanti per tutta Italia"

Dopo l'approvazione al Senato, il 29 aprile l'autonomia differenziata arriverà all'esame della Camera.  "Dopo vent'anni di impegno della Lega - ha osservato il ministro Matteo Salvini, prima di entrare in sala - ci siamo. E' un passo in avanti per tutta l'Italia". 




"Autonomia - ha aggiunto il vicepremier - significa sprecare di meno, premiare il merito, far scegliere i cittadini, tagliare i tempi della burocrazia. E' una bella giornata, dopo tanti anni di impegno e di battaglie". "E' una grande opportunità di crescita per tutta l'Italia: ci porta più vicino ai Paesi più moderni, come Germania e Svizzera, dove federalismo e autonomia stanno aiutando i cittadini" ha concluso Salvini.

Fedriga: "Priorità sia per nord che sud"

Un entusiasmo condiviso anche dal presidente del Friuli Massimiliano Fedriga: "L'autonomia differenziata è una priorità per dare una nuova opportunità al Paese, sia per il nord che sud". "E la novella per cui il sud non sia altezza, è falsa e umiliante". "La disparità del paese è data dalla gestione centralizzata, che non ha valorizzato l'autonomia dei territori" ha concluso il governatore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU