Attualità - 08 aprile 2024, 11:34

A Falchera cure gratis per cani e gatti delle persone in difficoltà economica

Taglio del nastro per il 13° ambulatorio sociale in via degli Abeti 16

A Falchera cure gratis per cani e gatti delle persone in difficoltà economica

A Falchera cure gratuite per i cani ed i gatti delle persone in difficoltà economica. È stato inaugurato ufficialmente questa mattina in via degli Abeti 16 l'ambulatorio veterinario sociale. Il tredicesimo a livello regionale, a cui se ne aggiungeranno altri due a Domodossola e Omegna. 

Cure gratuite

"Una novità - ha commentato l'assessore al Benessere Animale Chiara Caucino - per dare gambe all'idea di voler salvaguardare gli ultimi". Le persone che sono in carico ai servizi sociali potranno usufruire, all'interno di questi poli, di cure gratuite per i loro quattro zampe: prime diagnosi, vaccini ed altri esami di base. Grazie alla collaborazione con la Lav i senzatetto, ma anche chi è in difficoltà economica, potrà essere accompagnato con l'automobile presso i veterinari sociali. 

Mutua degli animali 

"Abbiamo stanziato - ha chiarito Caucino - solo 310mila euro: questi sono presidi reali, che fanno la differenza per le persone: sono già centinaia le prestazioni erogate in questi mesi"."Siamo la prima regione in Italia - ha concluso - a creare rete di questa portata. È l'inizio del percorso che dovrebbe portarci ai servizi sanitari gratuiti per gli animali d'affezione (la mutua degli animali ndr)". 

A Torino 80mila cani

"Quando si apre un servizio - ha aggiunto il Presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto - è una buona notizia, ma quando succede in periferia lo è due volte". "A Torino - ha spiegato l'assessore alla Cura degli animali Francesco Tresso - abbiamo più di 80mila cani censiti. Molte persone in difficoltà economica, spesso, non hanno risorse per curare il proprio 4 zampe. Questo è un gesto importante che va nella loro direzione".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU