Politica - 08 aprile 2024, 13:20

'Ndrangheta nella Torino-Bardonecchia, Salizzoni: "Si faccia in fretta pulizia nel Pd"

"Chi ha sbagliato si ritiri ed i gruppi dirigenti si facciano carico di riportare il rigore morale"

Mauro Salizzoni

Mauro Salizzoni

"Si faccia in fretta pulizia". E' questo l'appello che arriva via Facebook dal consigliere regionale del Pd Mauro Salizzoni, dopo l'inchiesta sulle infiltrazioni dell' 'ndrangheta negli appalti di manutenzione di strade ed autostrade torinesi, che portato ad una bufera politica del Partito Democratico.

Raffaele Gallo ritira la candidatura

In un secondo filone di indagine  - non legato a rapporti con la criminalità organizzata - è rimasto coinvolto Salvatore Gallo, accusato di peculato, voto di scambio ed "estorsione politica": ieri il figlio Raffaele ha ritirato la sua candidatura dal Pd alle Regionali. 

Dalle intercettazioni a margine dell'inchiesta emerge una "politica clientelare" di Sasa Gallo all'ombra della Mole, "consistente nel favorire amici in cambio di sostegno elettorale per i propri amici e candidati".

Salizzoni: "E' l'ora di assumersi le responsabilità"

Il Partito Democratico ha deciso di non ricandidare Salizzoni alle Regionali, nonostante nel 2019 fosse stato il più votato con oltre 18mila preferenze, 

"E’ l’ora di assumersi le responsabilità - commenta il chirurgo - a tutti i livelli: chi ha sbagliato si ritiri, i gruppi dirigenti si facciano carico di riportare il rigore morale necessario alla buona politica, si faccia in fretta pulizia". "C’è bisogno - aggiunge l'ex chirurgo - di un nuovo corso, di nuove prospettive, di nuove competenze e di una maggiore apertura alla società civile".

"Certo deve anche cambiare la cultura politica di questo Paese, gli elettori devono partecipare di più alla vita democratica e poter sorvegliare maggiormente l'operato dei partiti" conclude Salizzoni.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU