Attualità - 09 aprile 2024, 07:00

L'ex Astanteria Martini torna a vivere: lavori in corso nello storico ospedale di Aurora, tutto pronto nel 2026 [FOTO]

Due case della Salute e due ospedali di comunità da 20 posti ciascuno nella struttura di via Cigna all'angolo con via Cuneo, abbandonati da 30 anni

L'ex Astanteria Martini torna a vivere: lavori in corso nello storico ospedale di Aurora, tutto pronto nel 2026 [FOTO]

Due case della Salute al piano terreno e quello parzialmente interrato, mentre ai piani superiori ci saranno gli ospedali di comunità. È un vero e proprio "condominio" della salute quello che sta prendendo forma negli spazi dell'ex Astanteria Martini, nel cuore di Aurora.

Gennaio 2026 è la data fissata per la fine dell'intervento che, nel suo insieme, costa 10  milioni di euro. Oggi sono ancora evidenti i segni delle recenti occupazioni abusive della struttura, inutilizzata da circa 30 anni, quando fu abbandonata all'apertura del Giovanni Bosco. Due settimane di occupazione, durante il periodo Covid, che hanno portato a murare le finestre e gli accessi per impedire intrusioni.

I lavori sono iniziati a settembre 2023 e l'obbiettivo è restituire alla collettività uno spazio prezioso, dedicato all'assistenza: sale ecografiche e una radiologia, oltre ai servizi, saranno destinati a trovare spazi nel piano seminterrato e gli ambulatori saranno in quello superiore, al termine terreno.

Ai due piani superiori ci saranno invece due ospedali da 20 posti ciascuno per ricoveri a bassa intensità, ovvero destinati a chi non ha più ragione di restare ricoverato nei reparti specializzati degli ospedali, ma nemmeno possono stare a casa.

La piena operatività è fissata per luglio 2026.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU