Sport - 09 aprile 2024, 19:16

Alla Colletta la prima donna ad aver arbitrato in Serie A nel nuovo polo di allenamento per arbitri di Torino Nord [FOTO]

Presente anche il sindaco Lo Russo, tesserato A.I.A. “Essere direttore di gara ti insegna ad accettare le conseguenze delle tue decisioni”. A luglio nei campi di via Aleramo partiranno i lavori con fondi Pnrr

Alla Colletta la prima donna ad aver arbitrato in Serie A nel nuovo polo di allenamento per arbitri di Torino Nord [FOTO]

Partiti dai campi di calcio della Colletta di via Aleramo i corsi di avviamento alla professione arbitrale organizzate dalla sezione torinese dell'A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri) intitolata a "Luca Colosimo",  dal nome del direttore di gara scomparso nel 2015, a soli 30 anni, a seguito di un incidente di ritorno da Ferrara, dopo la partita Spal-Prato. 

Un nuovo polo di allenamento a disposizione per gli arbitri della Sezione in zona Torino Nord, vicino al parco della Confluenza tra Dora e Po.

La prima donna ad aver arbitrato in Serie A

A partecipare all'allenamento anche Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro a dirigere una partita di Seria A maschile nel 2022, tra Sassuolo e Salernitana. Presente anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, arbitro di calcio dal 1991 al 2004, e associato A.I.A.

Lo Russo: “L’arbitro, un mestiere complesso"

"L'arbitro è quella figura che deve decidere da solo, in fretta e si assume la responsabilità della scelta - ha detto il primo cittadino di Torino alle decine di direttori di gara presenti sul campo sintetico per l'allenamento - tra le molte cose che ho fatto in vita è stata sicuramente la più educativa. Fare l’arbitro ti insegna ad accettare le conseguenze delle tue decisioni. Spesso complesse".

Alla Colletta in estate al via i lavori

Sul campo presenti anche l’assessore allo Sport Mimmo Carretta, il presidente della sezione di Torino Aurelio Giorgianni e il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri che ha parlato dell'intervento di messa a punto e sul manto erboso dell’impianto sportivo previsto per l’estate con i fondi del Pnrr. L'intervento comincerà a luglio e dovrebbe essere completato entro agosto.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU