Cultura e spettacoli - 16 aprile 2024, 16:11

Exposed, le due mostre a Camera: Dongkyun Vak. Heatwave e Voci Nascoste. Le lingue che resistono

Dal 20 aprile al 2 giugno in occasione di Exposed

Heatwave di Dongkyun Vak

Heatwave di Dongkyun Vak

Dopo Ugo Mulas / Saul Steinberg e Michele Pellegrino, la Project Room e la Sala 6 di Camera si preparano ad ospitare due nuovi appuntamenti con la fotografia che saranno visitabili dal 20 aprile al 2 giugnoDongkyun Vak. Heatwave e Voci Nascoste. Le lingue che resistono.

Dongkyun Vak. Heatwave

Curata da Giangavino Pazzola in occasione della prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival, Heatwave è la mostra del giovane artista sudcoreano Dongkyun Vak, vincitore della terza edizione di A New Gaze, premio biennale creato dalla collezione svizzera Art Vontobel Collection e dedicato alla fotografia contemporanea.

Con oltre venti fotografie, tra lightbox e stampe di medio e grande formato, la mostra esplora il rapporto tra esseri viventi, natura e tecnologia nella contemporaneità. Le immagini di paesaggi naturali e antropizzati, di prototipi meccanici e autoveicoli, di architetture e corpi che li abitano ricompongono un catalogo visivo in cui innovazione tecnologica e design eco-compatibile tracciano una nuova via di coesistenza tra l'uomo e l'ambiente. 

Voci Nascoste. Le lingue che resistono

Una mostra collettiva che raccoglie tre lavori inediti di Arianna ArcaraAntonio Ottomanelli e Roselena Ramistella sul tema delle minoranze linguistiche nelle aree interne della penisola italiana. 

Un progetto multidisciplinare realizzato da CAMERA e Chora Media in partnership culturale con Lavazza che, insieme alle oltre 30 immagini esposte, comprende materiali campionati in diversi luoghi e una serie podcast realizzata da Chora Media

Documentando la comunità albanese Arbereshe in Sicilia, i gruppi di parlanti greco-italioti della Grecia salentina in Puglia e quelli francoprovenzali della Valle d’Aosta, i progetti di Arcara, Ottomanelli e Ramistella descrivono un paesaggio visivo, morfologico e sonoro ricco e articolato, dove la fotografia contemporanea si incontra con la storia, la vivacità delle persone e la sacralità di luoghi, feste e miti.
Un patrimonio di conoscenze e di storie in continua trasformazione, risultato di migrazioni fisiche lontane, coesistenze e dispersioni linguistiche, marginalità numerica e centralità culturale, che fanno emergere la diversità come valore identitario.

Curata da Giangavino Pazzola, la mostra è realizzata in occasione di EXPOSED Torino Foto Festival.

Per info:  www.camera.to 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU