Attualità - 23 aprile 2024, 20:06

“Vogliamo fare della Cer Valpellice un modello replicabile”

Il Polo ecologico di Acea Pinerolese Industriale ospita un evento della Planet Week

Il convegno di stamattina a Pinerolo

Il convegno di stamattina a Pinerolo

La ‘Planet Week’ fa tappa anche a Pinerolo. Il Polo ecologico di Acea Pinerolese Industriale stamattina ha ospitato un incontro che rientra nel cartellone delle iniziative collaterali al G7 Clima, Energia e Ambiente di Venaria Reale.

‘Pinerolese, territorio Pioniere della Transizione Energetica’ è stata un’occasione per riflettere sull’evoluzione di Acea dall’energia ricavata dai rifiuti organici alla recente Comunità Energetica Rinnovabile Valpellice. Una realtà che ha lo scopo di produrre e distribuire energia con i vantaggi previsti dal governo, tramite un’associazione onlus, presieduta da Francesco Carcioffo, Ad di Acea. In questo progetto sono state coinvolte anche la chiesa cattolica e la Diaconia Valdese.

La ‘prima pietra’ è stata la conversione dell’ex Vaciago di Luserna San Giovanni in struttura che ospita campi da padel all’interno e un impianto fotovoltaico da 2.500.000 di kwh. “Quello della Cer Valpellice vuole essere un modello da replicare in altre realtà, appena saranno definiti tutti i dettagli” anticipa Ezio Chiaramello, responsabile operativo di Acea Energie Nuove.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU