Cronaca - 29 aprile 2024, 10:25

A Borgo Filadelfia è sempre Capodanno: fuochi d'artificio nella notte, durante il fine settimana

Continuano gli episodi di degrado nel quartiere tra la ferrovia e Santa Rita: alcuni residenti hanno ripreso con i cellulari il nuovo "spettacolo pirotecnico"

fuochi artificiali

Nuovi episodi di degrado in borgo Filadelfia: questa volta sono tornati i fuochi artificiali di notte

Passi il freddo insolito di questi giorni, che ha spinto molti condomini a riaccendere i riscaldamenti in attesa che la primavera si convinca a non essere più inverno, ma non è certo colpa del calendario se - nel corso del fine settimana - a Borgo Filadelfia è di nuovo stato tempo di "capodanno".

Come ormai capita da molto tempo, infatti, anche nella notte scorsa all'improvviso il cielo è stato squarciato da luci ed esplosioni, mentre i rumori facevano tremare i vetri delle finestre. 

A pochi passi dalla Facoltà di Economia e commercio

E' successo all'incrocio tra via Montevideo e via Arnaldo da Brescia, proprio di fronte alla facoltà di Economia e commercio. Fuochi d'artificio nel cuore della notte: un'attività ormai frequente, nella zona di Torino Sud, ma non solo. E che ha generato una certa letteratura di leggende metropolitane, che vogliono questi atteggiamenti legati a manifestazioni di gioia per il rientro a casa di qualche fresco ex carcerato o come "annuncio" dell'arrivo di un nuovo carico di sostanze stupefacenti presso gli spacciatori della zona.

Pazienza al limite

I residenti sono ormai esasperati e qualcuno si è anche messo alla finestra per immortalare il tutto. Di certo, per questa zona a pochi passi dal centro si tratta dell'ennesimo episodio di degrado dopo che, nelle scorse settimane, si sono susseguite spaccate, tentativi di rapine, risse in strada con accoltellamenti e addirittura l'esplosione su un marciapiede di via Tunisi di una super-batteria al litio assemblata artigianalmente. Sui social tanti segnalano anche effrazioni, per esempio ai negozi di distributori automatici e il malessere è piuttosto diffuso. Anche per questo motivo, poche settimane fa, si è tenuto addirittura un Consiglio di circoscrizione aperto per discutere del tema sicurezza.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU