Eventi - 30 aprile 2024, 12:04

Da Palazzo Civico a Palazzo Madama, il 2 giugno le porte si aprono gratis ai turisti

Previsti diversi orari di visita, prenotazione online all'evento: i dettagli

Da Palazzo Civico a Palazzo Madama, il 2 giugno le porte si aprono gratis ai turisti

Il 2 giugno i palazzi delle istituzioni di Torino si aprono ai cittadini e ai turisti. Novità della Festa della Repubblica 2024 è che, in abbinamento al Comune, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Madama.

Il percorso

L'itinerario avrà inizio da Palazzo Civico,  con una passeggiata che dalle sale auliche culminerà in Sala Rossa e nell'Ufficio della Presidente del Consiglio Comunale, per proseguire poi a Palazzo Madama che rappresenta non solo tutta la storia

della città, ma anche il suo ruolo in chiave italiana prima ed europea poi. 

Da Porta Decumana a castello medievale, da capolavoro del barocco europeo a sede del Senato del Regno che decreta l'Italia unita e Roma capitale per ospitare infine la firma della Carta Sociale del Consiglio d'Europa, Palazzo Madama è Patrimonio Mondiale UNESCO e Museo Civico di Torino, ospitando oltre 70.000 opere. 


"Il mio sogno - ha spiegato la Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo - era coinvolgere Palazzo Madama in questo circuito di valorizzazione: per la terza edizione ci siamo riusciti". 

La storia di Palazzo Madama

"La visita - ha aggiunto il Direttore di Palazzo Madama Giovanni Carlo Federico Villa, che farà eccezionalmente da guida - durerà un'ora e un quarto, una camminata attraverso le sale". "Palazzo Madama - ha aggiunto - rappresenta il ruolo di Torino nel mondo, ma paradossalmente è poco percepito dai torinesi". 

"Da qui ad esempio - ha proseguito - partono tutte le numerazioni delle strade del capoluogo: l'Italia fu fatta dentro Palazzo Madama, non esiste nessun spazio al mondo che racchiude due secoli di storia e sia così funzionale". 

Le prenotazioni

"Questo è quello che dobbiamo restituire, a partire da Palazzo Civico" ha concluso Villa.

Le visite, accessibili anche a persone con disabilità, saranno gratuite e programmate

ad orari fissi: al Comune avranno inizio alle ore 9,45, 10,45 e 11,45, seguite dalle

visite a Palazzo Madama alle ore 10,45, 11,45 e 12,45. E' necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata a partire dal 2 maggio 2024 su

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU