Cultura e spettacoli - 07 maggio 2024, 11:57

“Amor”: la proiezione evento al Cinema Fratelli Marx con la regista Virginia Eleuteri

Martedì 14 maggio

“Amor”: la proiezione evento al Cinema Fratelli Marx con la regista Virginia Eleuteri

Dopo l’uscita in sala a seguito della presentazione nella Selezione Ufficiale fuori concorso all’80sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, martedì 14 maggio “Amor” di Virginia Eleuteri Serpieri sarà protagonista di una serata evento al Cinema Fratelli Marx alla presenza della regista.

Amor” è stato prodotto dalla società piemontese Stefilm in collaborazione con Era Film (Lituania) e Rai Cinema, oltre che con il sostegno di MIC, Regione Lazio, Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund sviluppo dicembre 2018, Lithuanian Film Center, Creative Media. Una distribuzione Stefilm.

Il film sarà proiettato presso lo stesso cinema nelle serate del 14, 15 e 16 maggio.
I biglietti saranno disponibili per l’acquisto nei prossimi giorni sul sito del Cinema Fratelli Marx.

Virginia Eleuteri Serpieri, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è regista di film artistici di ricerca e documentari. Si dedica all’arte delle immagini e dei suoni esplorando diversi linguaggi e supporti, dall’uso della pellicola super8, alla computer grafica. La domanda che la muove per “Amor” è se esista l’amore salvifico, quello che ci fa stare accanto agli altri qualunque cosa accada. Se lo chiede il giorno della morte della madre, iniziando un percorso che la porta a ricostruire una frattura privata che la lega alla storia pubblica di Roma.

La trama 

«Quando vedo Roma vedo mia madre. È così da quando lei è morta». Una sera d’estate di molti anni fa: la città è deserta, è in corso la finale dei mondiali di calcio. Una donna, Teresa, raggiunge il Tevere e si lascia andare alla sua corrente. Gli abissi la inghiottono e la figlia Virginia, nel buio della notte, attraversa Roma: vuole trovarla e salvarla. Virginia deve attraversare le profondità delle acque, della storia, dei miti, delle sciagure e dei bagliori vitali di una Roma senza tempo. Così può vedere di nuovo sua madre che emerge dall’oscurità del Tevere per volare verso Amor, “il pianeta della cura” circondato dall’acqua e dove le vie, le piazze, le fontane ricordano quelle di Roma e gli animali sono liberi di circolare.


redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU