Attualità - 08 maggio 2024, 14:52

Al via la raccolta di oli esausti in Circoscrizione 6, Foglietta: "Incentiviamo la cultura della differenziata"

Il progetto è partito già da tempo, con l'inserimento di oltre una quarantina di cassonetti su tutto il territorio: Amiat adesso ha pronti ulteriori bidoni per coprire le aree rimaste ancora scoperte

Al via la raccolta di oli esausti in Circoscrizione 6

Al via la raccolta di oli esausti in Circoscrizione 6

L'olio che utilizziamo per cucinare non viene sempre smaltito nel modo corretto, la maggior parte delle volte viene smaltito utilizzando i lavandini o, in alcuni casi, è addirittura scaricato abusivamente per le strade. Per evitare queste pratiche inquinanti e per incentivare la raccolta differenziata, il Comune di Torino ha avviato un progetto, all'interno di tutte e otto le Circoscrizioni della città, per l'installazione di appositi bidoni per lo smaltimento degli oli esausti

Oltre una quarantina di cassonetti già presenti

Il progetto è partito già da tempo in Circoscrizione 6, con l'inserimento di oltre una quarantina di cassonetti su tutto il territorio: da corso Vercelli fino a strada Comunale del Villaretto. Il piano sembra aver dato i suoi frutti, tanto che Amiat ha pronti ulteriori bidoni per coprire le aree rimaste ancora scoperte.

"L'esperienza degli oli esausti parte proprio dalla 6, è iniziata con il precedente mandato. Visti i notevoli risultati abbiamo deciso, insieme ad Amiat, di rendere più strutturale lo smaltimento - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Chiara Foglietta - Il posizionamento dei bidoni è stata una scelta condivisa con il territorio, è importante continuare a incrementare la cultura della raccolta differenziata".

L'importanza di riciclare in modo corretto

"L'olio che utilizziamo per friggere può tornare a essere una risorsa se riciclato nel modo corretto. Buttare l'olio nel lavandino può creare notevoli danni, per non parlare degli scarichi abusivi nei parchi - ha commentato la coordinatrice all'Ambiente della Circoscrizione 6 Giulia Zaccaro - Ringraziamo il Comune per aver iniziato dalla circoscrizione 6 il progetto, i bidoni appositi per il riciclaggio degli oli esausti sono uno strumento importante contro l'inquinamento". 

"Andando avanti nel progetto, avevamo inizialmente escluso i quartieri centrali di Barriera di Milano - ha dichiarato il responsabile dei servizi Amiat Torino Nord Valter Immormino - In accordo con la Circoscrizione, abbiamo integrato altre venti postazioni, le quali verranno installate nei prossimi giorni presso le aree che oggi sono ancora scoperte".

Come si deve smaltire in modo corretto

La pratica per il corretto smaltimento è molto semplice: è necessario raccogliere in bottigliette di plastica gli oli utilizzati, poiché come materiale la plastica si presta bene per il processo di conservazione. Successivamente, basterà buttare le bottigliette negli appositi bidoni: nel momento delle operazioni di riciclaggio, l'olio verrà separato dal recipiente di plastica, garantendo così il corretto smaltimento dei due materiali.

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU