Attualità - 11 maggio 2024, 08:10

Vitamine Jazz, giovani insegnanti del Liceo Musicale di Rivarolo per il Sant'Anna di Torino

Protagonisti la cantante Martina Dal Bon e il pianista Marco Sartore

Vitamine Jazz, giovani insegnanti del Liceo Musicale di Rivarolo per il Sant'Anna

Vitamine Jazz, giovani insegnanti del Liceo Musicale di Rivarolo per il Sant'Anna

Continua la collaborazione dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo con la Fondazione Medicina a Misura di Donna per la rassegna Vitamine Jazz curata da Raimondo Cesa. 

Il 30 aprile, infatti si sono esibiti due giovani docenti che sono stati ex allievi della stessa associazione: la flautista Giulia Nigra e il chitarrista Bishal Nigra. Un duo che, pur non essendo legato da parentele, si è formato fra le aule proprio dell’associazione Rivarolese e che continua la cooperazione anche presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria dove una si sta laureando sotto la guida del Maestro Stefano Parrino ed il secondo si è già laureato brillantemente sotto la guida del Maestro Emanuele Segre e attualmente sta, sempre sotto la sua guida, seguendo il biennio di specializzazione.

Insieme hanno spesso partecipato a importanti eventi di musica classica, a dicembre 2023 hanno anche partecipato ad un concerto streaming di Natale curato da Imagina Production Studio di Torino mentre il chitarrista, come solista, ha da poco ottenuto il primo premio assoluto di categoria al Concorso Internazionale città di Stresa. 

Martedì 7 maggio, invece, ad intrattenere le corsie dell’ospedale Sant’Anna di Torino, è stato il duo formato ancora da due ex allievi dell’Istituzione Rivarolese: la cantante Martina Dal Bon e il pianista Marco Sartore. Marco Sartore ha una laurea in pianoforte principale e una specializzazione come Maestro accompagnatore e si è distinto in questi anni in programmi sia di musica classica sia moderna e jazz. Attualmente è docente della Yamaha School di Novara e insegna armonia e lettura della partitura presso l’associazione Liceo Musicale.

Martina Dal Bon studia tecnica vocale jazz seguita da Laura Conti ed è assistente di canto e grammatiche musicali sempre presso l’associazione rivarolese. Insieme si sono più volte esibiti per eventi culturali curati dall’ente rivarolese ed hanno una passione per il canto gospel che li porta a collaborare con il Quincy Blue Choir diretto da Lorenzo Vacca. 

Grande soddisfazione dunque per la direttrice artistica dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, Sonia Magliano, che crede profondamente nel valore della comunicazione musicale in spazi di sofferenza e di disagio e che ringrazia tutti i colleghi che hanno risposto con entusiasmo all’invito della Fondazione e del curatore della rassegna con l’augurio di poter proseguire a collaborare con altre preziose “pillole di vitamine musicali” come lo stesso Raimondo Cesa ama definire.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU