Eventi - 11 maggio 2024, 11:17

Torino tenne a battesimo un'invenzione... col botto: la nitroglicerina

Sapete a quando risale e di chi fu opera?

Ascanio Sobrero

Ascanio Sobrero

Tra i tanti motivi che hanno conferito prestigio alla città di Torino, uno di questi è l'essere stato patria di inventori illustri. 

Di tale novero fa parte, sicuramente, il chimico Ascanio Sobrero. Casalese di nascita, fu avviato agli studi chimici presso il capoluogo sabaudo grazie allo zio Carlo Raffaele Sobrero, Generale di Artiglieria e Direttore dell'Arsenale della città. 

Sobrero, sotto la guida di celebri scienziati quali Pelouze e Liebeg si impegnò in numerose ricerche: col primo a Parigi, nell'ambito dell'acido nitrico e col secondo in Germania, dove scoprì la nitromannite. 

Rientrato a Torino, il chimico identificò prima la piroglicerina, il più potente fra tutti gli esplosivi, e successivamente la nitroglicerina, di cui attestò sia le caratteristiche esplosive che la sua attività vasodilatatrice. Testimonianza di quella invenzione, ottenuta grazie alla reazione del glicerolo con una miscela di acido nitrico ed acido solforico, fu la sua descrizione sui "Comptes Rendus de l'Academie de France" del 1847. Egli consegnò il composto all'Accademia delle Scienze, presso la quale era impiegato, con la raccomandazione di non utilizzarlo mai, nonostante le sue comprovate proprietà curative nell'ambito delle patologie cardiache. 

Sarà poi infatti l'ingegnere svedese Alfred Nobel, venuto a conoscenza dei lavori di Sobrero nel 1851, a sfruttare l'invenzione della nitroglicerina, perfezionandola e stabilizzandola sotto forma di dinamite. Nobel, comunque, riconobbe la paternità della nitroglicerina a Sobrero.  

Un'altra invenzione i cui natali si devono al chimico sabaudo è l'idrato di pinolo, ottenuto per azione della luce solare sulla trementina in presenza di ossigeno. Tale composto fu poi denominato sobrerolo in omaggio allo scopritore, su suggerimento di Armstrong, illustre chimico inglese, ed è utilizzato ancora oggi come stimolante respiratorio. 

Dunque Ascanio Sobrero è sicuramente una delle menti piemontesi più celebri, oltre ad essere tra quelle che hanno contribuito a rendere Torino ancora più famosa.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU