Economia e lavoro - 23 maggio 2024, 11:42

Grugliasco, la fine di un'epoca: smontate le insegne Maserati dalla fabbrica ex Bertone

Da tempo gli addetti sono stati trasferiti a Mirafiori, dove comunque non sono scampati a cassa integrazione e stop produttivi

Grugliasco, la fine di un'epoca: smontate le insegne Maserati dalla fabbrica ex Bertone

Un gesto che non si può dire inaspettato, ma che colpisce nel suo significato simbolico. Nella giornata di ieri sono state smontate le insegne Maserati da AGAP, la storica fabbrica di corso Allamano, a Grugliasco, che dopo l'esperienza Bertone era diventata la culla delle Maserati. 

Uno dei polmoni di quel progetto del Polo del lusso che, lentamente, ha smesso di respirare, fino a trasferire i lavoratori negli spazi di Mirafiori. Uno spostamento che, tuttavia, non li ha messi al riparo dalle ondate di cassa integrazione e addirittura di stop produttivi che hanno interessato le Carrozzerie in questi mesi. Fino ad arrivare al mese di maggio, quando la fermata è stata trasversale, toccando sia le linee del Tridente che quelle della 500 bev.

Proprio nel pomeriggio di ieri, i sindacati metalmeccanici hanno comunicato una nuova iniziativa unitaria: dopo il corteo dello scorso 12 aprile, il 12 giugno si terrà un forum all'aperto, proprio sotto le finestre del Comune.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU