Attualità - 26 giugno 2024, 19:08

Entro settembre saranno riparate le panchine rotte da due ubriachi in piazza Vittorio

La vandalizzazione era avvenuta nel luglio 2023: il video dell'accaduto aveva fatto il giro del web

Entro settembre saranno riparate le panchine rotte da due ubriachi in piazza Vittorio

Entro settembre saranno riparate le panchine rotte da due ubriachi in piazza Vittorio

La notte di sabato 1 luglio 2023 due uomini, probabilmente ubriachiavevano vandalizzato due delle panchine in pietra di piazza Vittorio Veneto, rompendole e danneggiandole in più punti.

In seguito ad un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, per chiedere il punto della situazione riguardo un eventuale ripristino, il Comune di Torino ha comunicato che entro settembre saranno ripristinate tutte le panchine della piazza.

A questi lavori si aggiungerà anche l'intervento straordinario per una terza panca all'altezza del civico 19, più fortunata delle due "gemelle" perché nei magazzini i tecnici comunali sono riusciti a recuperare un'unità della stessa tipologia, riuscendo così a garantire la sostituzione entro la prima settimana del mese di luglio.  

L'assessore Tresso e i tempi lunghi

"Poiché la sostituzione e la posa di panchine in pietra è molto costosa- spiega l'assessore alla Manutenzione e Verde Pubblico Francesco Tresso - non è stato possibile, nel corso dell'attuale annualità, soddisfare l'esigenza a causa dei numerosi interventi eseguiti dalla Circoscrizione 1 sul territorio".

"Per le panchine in pietra di Luserna, viste le poche risorse della città, si è scelto di ordinarle con l'appalto di manutenzione straordinaria, in fase di consegna, e posizionarle in loco con il prossimo appalto di ordinaria manutenzione del 2024 -aggiunge Tresso - Prevediamo di poter eseguire l’intervento subito dopo la pausa estiva, nel mese di settembre".

L'amarezza di Firrao: "Che efficienza..."

Una risposta che da un lato soddisfa la richiesta di intervento ma che dall'altro non soddisfa il giudizio dell'opposizione: "A distanza di un anno dal danneggiamento delle panchine in piazza Vittorio - commenta Firrao - oggi si programma la riparazione a seguito di una interpellanza, pur avendo in magazzino il granito di ricambio. Questa è l’efficienza di questa Amministrazione".

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU