Economia e lavoro - 12 luglio 2024, 16:27

Piazza Benefica è un mercato sicuro. Con l’iniziativa On the Road abbiamo fatto conoscere la nostra qualità" [VIDEO]

"Nessuno scippo” sostengono i mercatali della piazza in Cit Turin, ma: “Una grande attenzione da sempre alla sicurezza”. “Il mercato non è delinquenza o degrado, ma un luogo dove trovare prodotti di nicchia"

Piazza Benefica è un mercato sicuro. Con l’iniziativa On the Road abbiamo fatto conoscere la nostra qualità" [VIDEO]

"Piazza Benefica è un mercato sicuro”. Lo sostengono a gran voce gli operatori che ogni giorno lavorano con il proprio banco nella piazza centrale di Cit Turin che nel tempo è diventato sinonimo di qualità dei suoi prodotti. Un mercato al centro, nei giorni scorsi, di alcune notizie che riguardavano episodi di scippi tra i banchi.

Non solo, sostengono, non si sono verificati scippi all’interno della piazza, ma “quando possibile interveniamo cercando di allontanare dalla Piazza quelli che già conosciamo come borseggiatori. Ma qui - spiega Fabrizio Sapienza, ex presidente del mercato che da 30 anni vende prodotti di profumeria all’altezza del civico 17 di via Susa - sembra che il problema di Piazza Benefica siamo sempre noi ambulanti. Prima per il parcheggio dei furgoni, ora per la sicurezza. Evidentemente diamo fastidio a qualcuno".

Siamo stati l’unico mercato a Torino - continua Sapienza - a pagare di nostra tasca la sorveglianza privata per garantire lo svolgimento del mercato con i protocolli attivi durante il Covid. La sicurezza ci sta a cuore e cerchiamo sempre di essere parte attiva di quello che succede. L’altro giorno una signora è svenuta, siamo stati i primi noi a intervenire e a chiamare i famigliari”.

Il mercato di Piazza Benefica è rinomato in tutta la Città, e non solo, per la qualità dei capi e dei prodotti in vendita che richiamano in città molti estimatori di prodotti di nicchia legato al vestiario, ma non solo.

Proprio nell’ottica di ampliare la conoscenza delle eccellenze che si possono scoprire in Piazza Benefica, da qualche tempo è nata l’iniziativa Benefica on the Road con la volontà di portare in tutto il Piemonte il fascino del mercato più chic di Torino.

Vogliamo far conoscere a tutti che al mercato non c’è solo delinquenza o degrado - racconta Gianni Bertone, uno dei partecipanti all’iniziativa di Benefica On The Road, anche lui da 30 anni nel mercato di Cit Turin con un banco di abbigliamento femminile - ma c’è anche un prodotto di nicchia e di qualità. C’è sempre un rinnovo costante di merce, quindi ogni giorno potrebbe essere quello giusto per fare buoni affari”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU