Pinerolese - 14 luglio 2024, 18:37

A Luserna San Giovanni i lettori si riuniscono alla luce del lampione

Quando fa caldo i volontari del circolo Laav di Torre Pellice si ritrovano nell’area pedonale di via Roma dove programmano le prossime attività

I lettori sotto il lampione

I lettori sotto il lampione

D’estate i lettori ad alta voce si riuniscono sotto il lampione di Luserna San Giovanni, nell’area pedonale di via Roma. Il circolo Laav (Letture ad alta voce) di Torre Pellice è tornato a svolgere le riunioni quindicinali all’aperto: l’attività degli associati infatti non si interrompe più nemmeno d’estate.

“Ci riuniamo di solito nella sala che ci mette a disposizione la Scuola di Musica intercomunale che si trova proprio in via Roma, ma il 27 giugno faceva troppo caldo e abbiamo deciso di portare giù alcune sedie per disporle attorno alla panchina già presente, inaugurando così la stagione delle riunioni all’aperto” spiega per il circolo Paola Grand. Un paio d’anni fa i volontari avevano provato anche a coinvolgere i passanti con alcune letture: “Non era stato facile però trovare il pubblico alcuni di loro non erano nemmeno madrelingua italiani”.

Tra gli appuntamenti estivi da definire ci sono le letture sotto le stelle: “Si svolgeranno nel giardino dell’Osservatorio astronomico di Luserna San Giovanni, tra piante secolari stupende. Apriremo pagine scientifiche e letterarie” annuncia.

Continueranno anche le letture nelle case di riposo e durante alcuni dei concerti della rassegna ‘Samedi et dimanche avec le français, la musique et le chant’. “Un tempo l’attività del circolo si interrompeva d’estate, adesso invece continuiamo per organizzare eventi anche per i villeggianti. D’altronde l’offerta di eventi culturali, è uno dei motivi in base ai quali la gente scegliere di trascorrere qui l’estate” sottolinea. Per tutta la bella stagione i volontari inoltre saranno disponibili a leggere e suonare nei cortili privati: “Il nostro motto è: tu metti il giardino e noi la voce. È un’occasione per trascorrere in modo originale il tempo a casa propria con amici e vicini”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU