Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 31 agosto 2024, 17:32

"Io attraverso te": alla Palazzina di Stupinigi una mostra fotografica per raccontare l'emergenza della donazione di sangue

Appuntamento dal 6 al 15 settembre con le immagini di Marjan Moghaddam

A Stupinigi una mostra racconta l'emergenza della donazione di sangue

A Stupinigi una mostra racconta l'emergenza della donazione di sangue

In trenta scatti - esposti alla Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del Comune di Nichelino - la mostra “Io attraverso te. Di mano in mano” della fotografa Marjan Moghaddam esprime e trasmette il concetto di vita attraverso le immagini.

Tema delicato e attuale

L'appuntamento, in programma dal 6 al 15 settembre, vuole affrontare un tema tanto delicato e attuale attraverso l'arte. Il rosso del sangue, il giallo delle piastrine, il ghiaccio del plasma danno vita ad un arcobaleno di colori per raccontare la necessità e l’importanza della donazione del sangue.

“Io attraverso te” è il titolo della mostra, ma è anche l’appello di tutte le persone che per vivere hanno il bisogno quotidiano, mensile o sporadico del sangue. In Piemonte, nel 2023, la popolazione registrata di donatori di sangue è di circa 120mila: 18mila nuovi donatori e 52mila donatori periodici. I donatori periodici (coloro che hanno donato almeno una volta negli ultimi 5 anni) garantiscono la costanza delle donazioni e nella maggior parte dei casi sono iscritti alle associazioni di donatori.

Mostra-appello ai donatori

Si può donare solo fino a 65 anni, dato utile a comprendere la necessità che ci siano sempre nuovi donatori: il 70% dei donatori di sangue ha più di 35 anni, il 20% è tra i 56 e i 65 anni e neanche il 15% ha meno di 25 anni.

Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche.

Il ruolo del Rotary

Nonostante i progressi della scienza al momento non esistono alternative terapeutiche valide e il suo approvvigionamento è totalmente dipendente dal gesto di generosità dei donatori volontari. La donazione di sangue è un atto di altruismo e di volontariato gratuito.

La mostra “Io attraverso te. Di mano in mano” è organizzata dalla Banca del Sangue e Immunoematologia della Città della Salute di Torino, con il sostegno dei Rotary Club Torino Re Umberto, Torino Est, Torino Stupinigi.

Giorni di visita e orari

Opening: venerdì 6 settembre, ore 18.30

Ingresso gratuito

Giorni e orari di apertura Palazzina di Caccia di Stupinigi: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).

Info: 011 6200601 stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU