Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 10 settembre 2024, 19:29

Napoleone 'rivive' per una domenica alla Palazzina di Stupinigi

Alla residenza sabauda del Comune di Nichelino il 15 settembre l'evento “Life, istantanee di vita di corte” per riscoprire le atmosfere di 200 anni fa

Napoleone 'rivive' per una domenica alla Palazzina di Stupinigi

Napoleone 'rivive' per una domenica alla Palazzina di Stupinigi

Stupinigi con Saint Cloud, tra le residenze più amate da Napoleone e dalla sua famiglia. In occasione del ritorno alla Palazzina di Caccia della carrozza di Napoleone restaurata, è in programma domenica 15 settembre un viaggio nel periodo napoleonico per “Life, istantanee di vita di corte”, l’evento di Living History che rievoca la vita quotidiana di un momento storico particolare, dando la possibilità ai visitatori di assistere ad uno spaccato di vita ricostruito il più fedelmente possibile.

Un tuffo nell'epoca napoleonica

La residenza sabauda del Comune di Nichelino, capolavoro di Filippo Juvarra voluto dai Savoia, è stato il luogo di svago della corte imperiale e, sebbene per un tempo brevissimo, di Paolina Borghese Bonaparte, la bella e irrequieta sorella di Napoleone, venuta a Torino con il marito, il principe Camillo, governatore del Piemonte.

Personaggi, figuranti e simboli

Dopo 200 anni, tornano personaggi e simboli che hanno popolato la Palazzina di Stupinigi, quando era residenza ufficiale di Napoleone con dame vestite di impalpabili sete, preziosi gioielli e prestanti ufficiali a mostrare il gusto e la raffinatezza della corte imperiale. Per fare un tuffo nella storia e rivivere quelle atmosfere.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU