Da lunedì prossimo a Torino attivo un T-Red. A partire dalla mezzanotte del 5 maggio - all’incrocio tra corso Venezia, via Breglio e via Lauro Rossi - sarà acceso un nuovo impianto che multa chi passa con il rosso.
Il sistema, che va ad aggiungersi agli altri 13 già presenti nel capoluogo, rileva e documenta i veicoli che hanno "bruciato" il semaforo con una serie di fotogrammi in sequenza. Questo consente alla Polizia Municipale di verificare che non ci siano cause di giustificazione, come ad esempio lo spostamento dovuto alla necessità di far passare un'ambulanza o altro mezzo di soccorso.
Incidenti e feriti in calo
E gli effetti pratici sulla sicurezza stradale sono evidenti. Da quando sono stati installati i T-Red, negli incroci controllati sono diminuiti in media del 50% gli incidenti: in calo del 30% anche i feriti o il numero di chi ha dovuto ricorrere a cure mediche a causa dello scontro.
Il passaggio con il semaforo rosso comporta una multa di 167 euro, ridotta del 30% e quindi a euro 116 in caso di pagamento entro cinque giorni dalla notifica, con decurtazione di 6 punti patente. Nel 2024 sono 117.323 le sanzioni comminate dal sistema T-Red.
Gli impianti attivi
Di seguito la lista completa di tutti gli altri impianti attivi: corso Regina Margherita - corso Potenza; corso Vercelli - corso Novara; corso Peschiera - corso Trapani; corso Giambone - corso Corsica; corso Agnelli - corso Tazzoli; corso Lecce - corso Appio Claudio; via Pianezza - via Nole - corso Potenza; corso Siracusa - via Tirreno; corso Vittorio Emanuele II - corso Vinzaglio; corso Bramante - corso Unione Sovietica; piazza Pitagora - corso Orbassano; corso Inghilterra - corso Vittorio Emanuele II - corso Castelfidardo; piazzale San Gabriele di Gorizia - corso Unione Sovietica.