Un nuovo spazio di inclusione e connessione con la natura prende vita a Torino: si tratta del Giardino Sensoriale realizzato presso la residenza diurna Carane di Uka, gestita dalla Cooperativa Esserci, pensato per offrire agli ospiti un’esperienza immersiva e benefica attraverso stimoli tattili, olfattivi e visivi.
L’inaugurazione si terrà domani giovedì 8 maggio alle 12:30, in via Grazia Deledda 5, alla presenza dell’assessore al Verde Pubblico Francesco Tresso e del presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri.
Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno delle Commissioni “Tutela dell’Ambiente” e “Diversità, Equità, Inclusione” del Distretto Rotary 2031, con il sostegno del Rotary Club Torino Est. La progettazione e la realizzazione dell’area verde sono state realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Torino.
Il giardino sarà gestito quotidianamente dagli operatori e dagli stessi ospiti della struttura, in un’ottica di partecipazione attiva e cura condivisa dello spazio, con l'obiettivo di creare una dimensione terapeutica e inclusiva che favorisca il benessere individuale e collettivo.