"Una volta questo era uno studentato popolare. Dormozero". E' questa la scritta comparsa sul cartello da cantiere dell'immobile di corso Farini 20, che sarà riqualificato e trasformato in “ToHousing+”. Una struttura dedicata all'accoglienza di persone della comunità Lgbtq+ in emergenza abitativa, ma anche dove ci saranno spazi aggregativi per la comunità, non solo arcobaleno.
Altri episodi di vandalismo
Ma non è la prima volta che il progetto dell'associazione Quore viene preso di mira. A gennaio erano stati gli attivisti di destra, legati ad Avanguardia Torino, ad esporre lo striscione "ToHousing accogliente ed ospitale solo con gli omosessuali".
"Risposte concrete a chi vive ai margini"
"Questo progetto - replicano da Quore -, è nato per offrire risposte concrete a chi troppo spesso è costretto a vivere ai margini, discriminato dalla propria famiglia, da un datore di lavoro, da un proprietario di casa".
"Chi ha imbrattato quel cartello, - proseguono -, evidentemente, non conosce gli anni di lavoro per costruire diritti, cura e comunità; non capisce l'importanza di garantire dignità e sicurezza a persone che, ancora oggi, subiscono esclusione e violenza solo per essere se stesse".
"Noi ovviamente non ci scoraggiamo. Ogni scritta piena di odio rafforza la nostra convinzione: è proprio questo il lavoro da fare. Continueremo a costruire spazi liberi, aperti, umani. Perché l’uguaglianza si fa, mattone dopo mattone" concludono.
La solidarietà
A condannare il gesto la coordinatrice della IV commissione alla 7 Marta Sara Inì: "Solidarietà all'associazione Quore: sempre dalla vostra parte mi troverete". A schierarsi al fianco di Quore anche l'assessore alle Politiche Sociali, Jacopo Rosatelli: "Ancora un atto ostile nei confronti del cantiere Pnrr, dal quale nascerà uno spazio di accoglienza per persone LGBT+ vittime di discriminazioni e violenza. A chiunque pensi di voler creare un clima di odio nei confronti di ToHousing+ deve essere chiaro che il recupero di quello spazio abbandonato da anni continuerà: la Città di Torino sarà sempre determinata a contrastare ogni forma di intolleranza".