Eventi - 10 maggio 2025, 08:54

Pinerolo: la ‘Notte delle Muse’ omaggia Boccaccio e le novelle

Un fine settimana di eventi nei musei e in centro

Pinerolo: la ‘Notte delle Muse’ omaggia Boccaccio e le novelle

La novella è al centro della ‘Notte delle Muse’ che si svolgerà oggi, sabato 10, e domani, domenica 11, nei musei e nel centro di Pinerolo. La scelta è collegata alla ricorrenza dei 650 anni dalla morte di Boccaccio, autore del famoso ‘Decameron’, dove 10 giovani, per fuggire alla peste, si chiudono in una villa di campagna e passano il tempo a raccontarsi novelle.

‘Novelle per una notte… e un giorno’, organizzata da Comune e Fondazione Poët Del Ponte, coinvolgerà i musei dalle 21 alle 24 di oggi: Pinacoteca Civica d’Arte, Museo Didattico ‘M. Strani’ di Villa Prever, Museo Diocesano, Museo del Mutuo Soccorso, Museo della Cavalleria, Biblioteca Alliaudi ed il nuovo Centro di interpretazione del territorio. In ognuno di essi, associazioni ed enti cureranno le performance e gli allestimenti: Istituto Civico Musicale ‘A. Corelli’, Associazione En Plein Air, Consorzio Vittone, Scuola Comunale di Danza con Liceo Coreutico Elio Germana, Associazione Baco, Centro Giochi Educativi e Roba da Elfi. Parteciperanno alle iniziative anche alcuni studenti del Liceo Scientifico Curie, coordinati dall’associazione Laav.

Mentre domani, dalle 16 alle 19, ci sarà un percorso nella Pinerolo medievale, con l’associazione teatrale. Gli eventi sono a ingresso libero, il programma completo si trova a questo link.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU