Nuova edizione per Fiorile - Orti & Fiori in mostra che torna in tutto il suo splendore primaverile unito al Premio della Rosa Principessa Maria Letizia di Savoia, a cura dell’associazione Kòres, per una manifestazione dedicata ai mondi della natura e della cultura, del verde e del rosa in tutte le declinazioni.
Con una grande novità: la presentazione al pubblico del Premio Rosa d’Oro Principessa Maria Letizia nato per onorare anche l’animo caritatevole della nobildonna di casa Savoia, già ambasciatrice della Croce Rossa Italiana, e per premiare una donna dei nostri giorni che si sia distinta per impegno sociale e femminile.
Nelle giornate del 10 e 11 maggio un accurato allestimento animerà il Giardino delle Rose del Castello di Moncaliericon vivaisti specializzati - tra cui splenderanno le eccellenze nel campo delle rose - produttori agricoli e del gusto, artigiani e designer con una kermesse volta al racconto della stagionalità e della bellezza, attraverso un ricco programma denso di incontri con esperti del settore e attività correlate al verde, al giardinaggio e all'orticoltura, con inserti didattici dedicati al tema della biodiversità e della sostenibilità oltre ad appuntamenti culturali, workshop, talk, musica e letture.
Un weekend, dunque, all’insegna della creatività per grandi e per piccini, con un principale importante focus: la scoperta e la festa del territorio con gli strumenti di un format che coniuga politiche ambientali e culturali insieme, in linea con le strategie contenute nel progetto Moncalieri Città nel Verde.
Oltre all’allestimento in giardino, sotto i suggestivi porticati del Giardino delle Rose, troveranno spazio i momenti dedicati alla premiazione del Premio della Rosa, con appuntamenti a tema e approfondimenti, un’esposizione di artigianato sostenibile, manualità e creatività e l’Angolo dei Saperi e dei Sapori, con esperienze immersive, degustazioni e appuntamenti con il gusto e la consapevolezza alimentare.
La manifestazione Fiorile - Orti e Fiori in mostra, orgogliosa riproposta di un antico mercato moncalierese di piazza giunta alla XI edizione, contribuisce e partecipa anche quest’anno alla costruzione dell’immagine identitaria del territorio delle Aree Protette del Po, della Collina Torinese e degli 85 Comuni coinvolti, diventato Riserva MAB nel 2016, con una programmazione focalizzata su elementi di interesse naturalistico e culturale insieme.
Tra gli allestimenti floreali a cura del maestro di giardino Maurizio Feletig, i produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno il mese di maggio a cominciare dalla Rosa che segna il cambio di stagione in tutto il suo splendore, a latere di una programmazione contestualizzata, attenta all'arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria.
Tra gli espositori da menzionare:
Vivaisti: Feletig - Rose e bacche, Vivaio Buffa - peonie, KOI KOI Green Design - kokedama,
Melo Selvatico - piccola selezione di piante da orto e colorate fioriture compagne.
Produttori agricoli: Le Tome di Villa - Maestri del Gusto, Le Rose di Mariya Ilieva - prodotti gourmet a base di rosa damascena, Dufour à la Rose - Presidio Slow Food con il cocktail Dufour à la Rose, Le Lumache del Sol - prodotti cosmesi e integratori a base di lumaca purissima, Confederazione Italiana Elicicoltori (CIE).
Artigiani: TheBreath Garden - Il verde che purifica l'aria, Ferro e Giardino - Complementi da Giardino, Gaita Lab - “Sustainable and Slow Handmade”, Chiara Rosino - lavorazioni artigianali in vetro del collettivo Nodo di Pinerolo, Elisa Sasso - ceramista del collettivo Nodo di Pinerolo.
Seguendo perciò il filo della continua riscoperta del territorio moncalierese un posto d’onore sarà dato alla produzione tipica di queste terre, alle gemme e ai roseti in fiore. Continuano così le passeggiate immersive e il progetto “Cammina Moncalieri” con i percorsi realizzati in collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking che dal Giardino delle Rose porterà questa volta da Val Cenasco Landhouse, splendida realtà a conduzione familiare tutta da scoprire con una buona tisana e la musica di Caravan trio in sottofondo.
Con uno speciale Salone del Libro Off il programma si arricchisce con momenti letterari ispirati da parole leggere come petali: dall’omaggio a Rosa Mogliasso a ricordo della cantastorie siciliana Rosa Balistreri, dal Concerto poetico tratto dalle Voci delle rose al ritratto di Giorgio Scerbanenco scrittore in rosa.
Lo Spazio dell’arte verrà allestito per ospitare corsi pratici a ciclo continuo a cura di Cinzia Scanavacca e Nadia Danzero con la creazione di mazzi di rose variopinte mentre il porticato ospiterà laboratori a ciclo continuo con le associazioni Cuore di Maglia, che accompagneranno alla realizzazione di cuffiette rosa a favore dei reparti ospedalieri dedicati alle bimbe nate prematuramente e Donne ai ferri corti, specializzate in Urban knitting. Tra le realtà no profit anche l’associazione Barcollo ma non mollo che, tra i sentieri del roseto, proporrà una sfilata di moda a favore della sensibilizzazione ai problemi oncologici.
A contorno e sempre in tema di ecosistemi e biodiversità, il corner didattico curato dagli Impollinatori metropolitani e da Beesù, rappresenterà il meraviglioso e necessario mondo delle api, approfondendo la vita dei loro ecosistemi e l’operosità del loro mondo, e, in occasione della festa della mamma, i laboratori saranno dedicati alla realizzazione del regalo più fiorito e più bello.
Con una Serata di Gala sabato 10 maggio dalle ore 19 nelle sale della Cavallerizza del Castello Reale, ai saluti istituzionali seguiranno le consegne del Premio della Rosa Principessa Maria Letizia al miglior ibridatore di rose e del Premio Rosa d’Oro che verrà conferito ad Ambra Angiolini per il suo impegno a favore delle donne, in particolar modo per il successo a teatro della sua interpretazione di Oliva Denaro. L’artista Hilario Isola consegnerà personalmente il premio con l’opera realizzata in esclusiva per l’occasione. Segue l’aperitivo Dufour à la rose e Swing Belle Epoque, a cura di Dr Swing e Biciclette, non senza la speciale acconciatura Rosè a cura di HC Studio.
Programma
Sabato 10 maggio
Ore 10: Apertura cancelli del Giardino delle Rose
Ore 10.30: Partenza passeggiata immersiva verso Val Cenasco Landhouse. Sottofondo musicale di Caravan Trio. In collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking.
Ore 11: Omaggio a Rosa Mogliasso. Con Antonella Giani e Corallina De Maria.
Ore 12: Corso pratico Mamma ti faccio un mazzo così di rose!
Ore 13: Pausa degustativa
Ore 15.30: La storia di Rosa Balistreri con Arianna Abis e il musicista siciliano Nino Carriglio.
Ore 17: Tavola rotonda Rosa Rosae con la conversazione tra prestigiosi esperti tra cui Michela Mollia, Stefania Bisacco,Maurizio Fleeting e Stefano Marzullo.
Ore 18: Chiusura cancelli del Giardino delle Rose
Ore 19: Serata di gala alla Cavallerizza del Castello Reale
Domenica 11 Maggio
Ore 10: Apertura cancelli del Giardino delle Rose
Ore 11: Concerto poetico Le voci della rosa. Progetto di Elisabetta Motta, con Davide Ferrari, Vincenzo Zitello all’arpa, Fulvio Renzi al violino.
Ore 12: Corso pratico Mamma ti faccio un mazzo così di rose!
Ore 13: Pausa degustativa
Ore 15.30: Giorgio Scerbanenco in rosa. Con Cecilia Scerbanenco e Enrico Pandiani.
Ore 17: Sfilata Barcollo ma non mollo
Ore 17.30: concerto finale in Piazza Vittorio Emanuele II.
Ore 18: saluti e chiusura.
Laboratori a ciclo continuo
Composizione mazzi floreali di rose - a cura di Cinzia Scanavacca e Nadia Danzero
Cuffiette rosa per bimbi prematuri del Sant'Anna - a cura di Cuore di maglia
Piccoli accessori floreali - a cura di Donne ai Ferricorti
Labbra di Rosa - a cura di Beesù
Bijoux aperosa - a cura di Impollinatori Metropolitani
Terrarium - a cura di Erica Selvatica