La Polizia Municipale di Torino, da inizio 2025, nell'area della movida di Vanchiglia ha fatto 53 sanzioni: 15 in piazza Santa Giulia, 12 in via Santa Giulia, 16 in via Giulia di Barolo, 1 in via Cesare Balbo e nove in largo Montebello. Quattro le sanzioni per locali che servivano alcol a minorenni, mentre le altre per vendita di bevande in contenitori di vetro o metallo.
Stop al concerto
A fornire i dati dei controlli l'assessore alla Sicurezza e Polizia municipale Marco Porcedda, rispondendo in Consiglio Comunale a un question time del capogruppo dei Moderati Simone Fissolo. L'esponente della maggioranza aveva infatti sollecitato la giunta, dopo che dieci giorni fa i vigili hanno sospeso il concerto nell'oratorio di Santa Giulia.
"I controlli per contrastare il fenomeno della malamovida nella zona di Santa Giulia da parte della polizia locale sono attivi da tempo e da inizio anno si sono svolti numerosi servizi, concentrati in modo particolare in orari serali e nel fine settimana", ha sottolineato l'assessore, precisando che "nell’ambito di una di queste attività una pattuglia si trovava in zona la sera del 10 maggio e, a seguito di 4 diverse richieste di intervento pervenute alla centrale operativa da parte di cittadini residenti del quartiere, si è recata sul posto per una verifica".
Fissolo (Moderati): "In piazza Santa Giulia spaccio continua"
"La legge - ha replicato Fissolo - è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale degli altri - scriveva George Orwell - ed è quello che pensano i cittadini residenti in Santa Giulia alla luce dei controlli efficaci effettuati alle 23:38 presso l'oratorio della Parrocchia”.
"Sappiamo che c'è maggiore attenzione alla zona da parte di questa amministrazione - ha concluso il capogruppo dei Moderati -, ma ad oggi alle 23:38 lo spaccio continua, assembramenti, rumori e i locali continuano a fare il bello e il cattivo tempo".