Eventi - 20 maggio 2025, 15:56

Al Cap10100, al via la nona edizione del Festival Panafricano

Dal 23 maggio al 2 giugno

Al Cap10100, al via la nona edizione del Festival Panafricano

Nelle giornate del 23, 24, 25, 31 maggio e 1 e 2 giugno 2025 dalle ore 12 fino a notte fonda il CAP10100 di Torino ospiterà la nona edizione del Festival Panafricano: sei giornate di arte, cultura, musica, sapori e visioni dal continente africano e dalle sue diaspore. Un evento inclusivo, gratuito e aperto a tutti, nato per dare spazio e voce alle comunità africane, afrodiscendenti e di seconda generazione della città.

Il festival propone un programma ricco di incontri, performance, mostre, laboratori, danze e momenti di riflessione condivisa. Tra gli ospiti attesi, partner internazionali, rappresentanze istituzionali di diversi Paesi africani, tra cui l’Ambasciatrice del Burkina Faso, il Console Generale del Marocco e una delegazione ufficiale dalla città ivoriana di Daloa, gemellata con Torino.

 Tra le attività il Festival darà il via al primo Contest di danza AFroUrban aperto a tutte e tutti i ballerini che vorranno partecipare, la levatura degli artisti sorprenderà gli appassionati di Africa.

Panafricano è stato presentato martedì 20 maggio 2025 alle ore 11:30 su invito della Città di Torino, attraverso la Commissione Consiliare “Contro il Razzismo” presieduta dal Consigliere Italo-Somalo Abdullahi Ahmed presso sala dell’orologio a Palazzo Civico.  “Questo festival contrasta i pregiudizi e il razzismo facendo diventare protagoniste gli artisti e le persone africane e di seconda generazione attraverso l’arte, la musica, la cultura” ha dichiarato il consigliere Italo-Somalo, Abdullahi Ahmed durante la presentazione. “Daremo voce ad artisti di seconda generazione che vivono a Torino e in Piemonte” ha commentato il presidente dell’associazione Panafricando, Jerome Bohui Gohoure, che organizza il festival “la cultura è il miglior antidoto contro paura e razzismo. Panafricano sarà un festival costruito dal basso, dalla strada, coinvolgeremo sei gruppi di danza afro urban. Solo a Torino sono registrate 32 comunità africane, che meritano di essere conosciute, avere un palco e sentirsi parte della città”. “Iniziative come questa, in cui i protagonisti sono le comunità stesse, andrebbero valorizzate in quanto manifestazioni autentiche e portatrici di messaggi più profondi rispetto al main stream che ci racconta sempre un’Africa disgraziata e sfigata. Mentre questo festival porterà delle vere perle, tra cui Esa Abrate e la soprano e direttrice artistica del festival, Fè Avoulang. Nella giornata del 2 giugno, inoltre, organizzeremo una tavola rotonda per parlare dell’importanza del referendum sulla cittadinanza per le nostre comunità”, ha commentato Liuba Forte, direttore dell’associazione Panafricando e del Festival Panafricano. 

Il Consiglio Regionale del Piemonte, sostenitore dell’iniziativa, ha espresso il proprio sostegno al Festival come segnale concreto di valorizzazione della pluralità culturale del nostro territorio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU