Il momento del Toro è quello che è, da anni la squadra vive nella mediocrità, eppure ieri sera al Castello di Moncalieri c'era un parterre de roi, come se si fosse appena vinta la Coppa Italia. La terza edizione del Pallone Granata è stata un successo di pubblico, con le emozioni più belle regalate dai tanti ex campioni presenti.
I tantissimi ex presenti
A condurre la serata l'eleganza e la classe di Clara Vercelli. Tra i presenti l'assessore regionale Gian Luca Vignale, il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, il presidente del Consiglio comunale Diego Artuso, gli assessori Beppe Messina e Michele Morabito, l'ex arbitro Alfredo Trentalange, ma soprattutto tante vecchie glorie granata, che hanno scaldato i cuori dei presenti e regalato emozioni e ricordi bellissimi: Zaccarelli, Dossena, Onofri, Asta, oltre a Claudio Sala e Serino Rampanti. Proprio lui ha raccontato quanto fatto negli anni ed il ruolo degli ex calciatori granata, prima di un momento musicale con Oscar degli Statuto.
Il ricordo di Orfeo Pianelli
Poi il direttore de Il Mercoledì Mel Menzio ha regalato la parola ai politici presenti ma soprattutto agli ex calciatori: Nello Santin, l'ex presidente Gigi Marengo, Angelo Cereser, per passare poi (dopo che il giovane Mullen ha ricevuto il premio Cozzolino quale miglior giocatore della Primavera) a Natalino Fossati e al 'giaguaro' Luciano Castellini. Quindi è toccato ad un applauditissimo Beppe Dossena, a Silvano Benedetti e Tonino Asta.
Il Pallone Granata a Maripan
Prima della consegna del Pallone Granata, c'è stato il ricordo del presidente Orfeo Pianelli a 20 anni dalla sua scomparsa, attraverso le parole di un video di Paolo Pulici, l'uomo simbolo del Toro dell'ultimo scudetto, insieme alle parole del capitano Claudio Sala. Infine è toccato a Guillermo Maripan ricevere il Pallone Granata 2025, raccogliendo l'eredità di Duvan Zapata.
"Voglio essere un leader positivo, dentro e fuori dal campo", ha detto Maripan provando ad esprimersi in italiano. "Dopo una stagione di apprendistato, vogliamo fare meglio il prossimo anno". In attesa di tempi migliori, per la conclusione tutti in piedi ad applaudire i Sensounico che hanno eseguito Gigi Meroni e Quel giorno di pioggia, accompagnato dagli applausi dei presenti nel ricordo del Grande Torino.