Lunedì 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, a Collegno avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati di Cittadinanza Benemerita della Città di Collegno, che verranno consegnati dal Sindaco Matteo Cavallone e dal Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Manfredi.
Ad essere insigniti quest’anno dell’ambita onorificenza cittadina sono stati 8 collegnesi che, in modo diverso, si sono spesi al servizio della collettività. Per prima va ricordata Aristea Maggiori, da poche settimane scomparsa e insignita “alla memoria”, sorella di un partigiano e da sempre attiva nella salvaguardia della memoria antifascista.
A lei si aggiungono Sergio Bertolotto, storico organizzatore culturale della Città di Collegno; Roberta Borello, esponente del Gruppo Storico Contea di Collegno, dell’Associazione San Lorenzo nonché dei Ciceroni collegnesi; Guido Di Lorenzo, tra i fondatori del Cineclub L’Incontro; Primo Morra, per tre lustri Presidente della San Lorenzo; Angela Puddu, insegnante e attiva esponente dello Sci Club Aurora; Luciano Sartori, giornalista e scrittore, celebri le sue pubblicazioni su Collegno; Narcisa Spada, titolare della omonima scuola di ballo che ha fatto avvicinare alla danza classica generazioni di giovani del territorio.
“ Si tratta di un momento molto sentito e partecipato dalla nostra comunità – spiega il Sindaco Matteo Cavallone – e quest’anno abbiamo deciso di premiare chi si è distinto in ambito culturale ed associazionistico”.
“Sono profili di alto livello – dichiara Enrico Manfrtedi, Presidente del Consiglio Comunale – che hanno raccolto ampi consensi e che siamo orgogliosi di festeggiare tutti insieme il prossimo 2 giugno”.
Ad accompagnare il momento della consegna, al termine della cerimonia istituzionale, lo spettacolo musicale del gruppo Blasco Anthology, cover band ufficiale di Vasco Rossi.