Politica - 27 maggio 2025, 18:10

Dazi, Riva Vercellotti (FdI): “Esprimiamo la massima fiducia nel lavoro diplomatico del Presidente del Consiglio Meloni"

"Dalla Regione al Governo, Fratelli d’Italia pronta al massimo supporto al mondo produttivo”

Dazi, Riva Vercellotti (FdI): “Esprimiamo la massima fiducia nel lavoro diplomatico del Presidente del Consiglio Meloni"

“Orgogliosi del lavoro diplomatico già messo in campo da Giorgia Meloni e dal Governo Italiano. L’incontro del 17 aprile scorso, tra il Presidente del Consiglio Meloni ed il Presidente degli Stati Uniti Trump, avvenuto in un clima positivo e collaborativo, ha dimostrato la volontà di addivenire ad una soluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte.  

Fratelli d’Italia non farà mancare il sostegno alle filiere produttive e metterà in campo ogni azione utile a rilanciare la competitività delle imprese”. A dichiararlo il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Carlo Riva Vercellotti, che ha presentato un ordine del giorno inerente ai dazi degli Stati Uniti.

“Prendiamo atto delle decisioni del Presidente degli Stati Uniti e della sua volontà dapprima di introdurre dazi doganali anche nei confronti dell’UE e poi di sospenderli - afferma Riva Vercellotti - Crediamo non occorrano risposte di pancia e guardiamo, come avviene a livello nazionale, ad un approccio pragmatico”.

“Occorre governare questa fase delicata; ci fa piacere che a svolgere un ruolo guida nel negoziato europeo con gli Stati Uniti sia proprio Giorgia Meloni, anche grazie alla sua capacità di relazione con l’amministrazione americana - prosegue Riva Vercellotti -.               La posizione di Fratelli d’Italia non è ‘garantire una risposta proporzionata’ rispondendo ai dazi con i dazi come propone il PD, ma di rimuoverli nell’area occidentale perché, qui, le regole per produrre sono simili, le norme sul lavoro e sull’ambiente sono simili, i valori di libertà e democrazia sono simili. Occorre trovare soluzioni comuni ed evitare di inasprire una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno”.

“Per tali motivi - rimarca e conclude il Capogruppo di Fratelli d’Italia - abbiamo presentato questo ordine del giorno in cui chiediamo alla Giunta regionale di continuare a sostenere l’azione del Governo e di supportare la capacità attrattiva e la competitività delle imprese anche mettendo un freno al complesso di norme ideologiche del Green Deal. Chiediamo inoltre, siano promossi momenti di confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria per monitorare l’evolversi della situazione, valutando eventuali misure di compensazione economica”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU