Politica - 26 giugno 2025, 20:54

Circoscrizione 6, la capogruppo della Lega Piarulli lascia il partito e va nel Gruppo Misto

"Questo passaggio mi permetterà di restare coerente con i miei valori e di votare ogni atto con senso di responsabilità, senza subire pressioni o imposizioni dall’alto"

Circoscrizione 6, la capogruppo della Lega Piarulli lascia il partito e va nel Gruppo Misto

"Con dispiacere e amarezza comunico la mia decisione di lasciare il gruppo consiliare della Lega Salvini Piemonte per aderire al Gruppo Misto della Circoscrizione 6, sotto la denominazione “Noi Donne”. Ringrazio chi mi ha dato fiducia, permettendomi di essere eletta. È stato per me un grande onore poter rappresentare il mio territorio. Tuttavia, mi trovo costretta a prendere le distanze da una gestione della Presidenza che non posso più condividere né accettare". Sono le parole con cui Maria Piarulli, consigliera della Circoscrizione 6, ha annunciato di voler lasciare la Lega.

"Il presidente in carica ha scelto fin dal primo giorno di chiudersi in una logica autoritaria, ignorando confronto e collaborazione. Ogni proposta, ogni voce diversa, è stata sistematicamente respinta o ignorata. Non c’è mai stato spazio per un vero lavoro di squadra, né tantomeno per il rispetto dei consiglieri che avrebbero voluto dare un contributo sincero e costruttivo".

"Io credo in una politica fatta di ascolto e rispetto, non di imposizioni e prevaricazioni. Per questo ho deciso di lasciare un gruppo dove ormai non era più possibile esprimersi liberamente. Il passaggio al Gruppo Misto mi permetterà di restare coerente con i miei valori e di votare ogni atto con senso di responsabilità, senza subire pressioni o imposizioni dall’alto. Continuerò a lavorare per il bene della Circoscrizione e di tutti i cittadini che hanno creduto in me".

"Scelta che non ci sorprende"

La Segreteria Cittadina e i  consiglieri del Gruppo Lega della Circoscrizione 6 accolgono con dispiacere - ma senza sorpresa - la decisione della consigliera Piarulli di abbandonare il nostro Gruppo.

Nella giornata di ieri , infatti, solo un paio d'ore prima del comunicato che ha sancito il suo abbandono - è stata comunicata alla consigliera la decisione di sostituirla come capogruppo della Lega, a seguito del recente fatto che ha visto la stessa lasciare il Consiglio durante la seduta cagionando la caduta del numero legale.

La Lega rimarca con determinazione la piena lealtà verso la coalizione che rappresenta la maggioranza in Circoscrizione 6 e il presidente Valerio Lomanto, dimostrata anche assumendo immediati provvedimenti verso la ex capogruppo Piarulli dopo la defezione in consiglio. La maggioranza resta più che solida e il Gruppo conferma la volontà di sostenere convintamente il presidente Lomanto e la sua Giunta fino alla fine del mandato, con la certezza che il buon governo del centrodestra sarà premiato alle prossime elezioni circoscrizionali con una riconferma della maggioranza.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU