Aurora / Vanchiglia - 04 luglio 2025, 16:43

Valdocco ha un giardinetto tutto nuovo: giochi, panchine e un ping pong davanti alla scuola De Amicis

Riqualificata l'area pedonale in via Masserano e tutta la scalinata di vicolo Grosso

Valdocco ha un giardinetto tutto nuovo: giochi, panchine e un ping pong davanti alla scuola De Amicis

Nuove panchine e pavimentazione, archetti per le bici e un ping pong: è stata inaugurata questo pomeriggio la nuova area pedonale di via Masserano, davanti alla scuola primaria De Amicis, e di vicolo Grosso. 

Luoghi di incontro a Valdocco

"Quando si inaugura un nuovo spazio pubblico - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - è sempre un bel momento: ancora di più quando è davanti ad una scuola. Fin da inizio mandato abbiamo lavorato per  rimuovere le auto davanti agli istituti, per permettere ai bimbi di avere uno spazio più funzionale e libero".

La progettazione degli interventi è stata frutto di alcuni tavoli di confronto con le realtà che si affacciano e vivono sulla piazza e con la Circoscrizione 7.

Nuove panchine e archetti per bici

Su via Masserano, in particolare, è stata ampliata l’area pedonale con la sostituzione della pavimentazione della via e dei marciapiedi (lato corso Regina Margherita) con calcestruzzo drenante. La riqualificazione è stata completata con l'inserimento di nuovi arredi (archetti porta bici e sedute), l’implementazione della rete di raccolta delle piogge ed il potenziamento dell'illuminazione. 

Anche vicolo Grosso, che collega via Maria Ausiliatrice a via Masserano, è stato riqualificato con una nuova pavimentazione in pietra naturale e marmette drenanti, con il rifacimento dei marciapiedi con lastre in pietra di Luserna. È stato inoltre allargato il marciapiede lato scuola e in accesso da via Maria Ausiliatrice, con la realizzazione di “rain garden” per migliorare la permeabilità del terreno e aiutare a prevenire allagamenti in caso di piogge intense.

Nuovi giochi

Dell’intervento fa parte anche la riqualificazione del giardino su corso Regina Margherita, intitolato a Giorgio e Isabella Marincola. Nel giardino sono stati inseriti un nuovo gioco inclusivo, un tavolo da ping pong e un tavolo per il gioco degli scacchi, sono stati revisionati gli altri giochi ed è stata sostituita la pavimentazione antitrauma.

"Gli interventi realizzati qui, come quelli che hanno interessato piazza Maria Ausiliatrice e il giardino su corso Regina Margherita, miglioreranno la sicurezza e la vivibilità di tutto il quartiere Valdocco", ha sottolineato l’assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta.

"La scalinata di vicolo Grosso - ha commentato il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - era abbandonata da decenni. L'area giochi verrà chiusa di notte per evitare un utilizzo improprio dello spazio e delle attrezzature".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU