Durante i mesi estivi, molti torinesi approfittano della pausa lavorativa per sbrigare pratiche burocratiche, tra cui il rinnovo della carta d’identità o certificazioni anagrafiche. Ma nelle Circoscrizioni, il servizio anagrafico rischia spesso di farsi trovare impreparato.
A sollevare la questione è la consigliera della Lega Anna Vadalà, che ha presentato un’interpellanza rivolta alla presidente Francesca Troise e al coordinatore competente, denunciando le gravi difficoltà di accesso agli sportelli anagrafici nel territorio.
“Disservizi estivi? Una costante”
Già lo scorso Natale erano emersi rallentamenti e chiusure straordinarie, ma a quanto pare il problema sembra ripresenti in modo strutturale nei periodi delle ferie estive. A peggiorare la situazione, è arrivata anche la segnalazione di un caso estremo: "un cittadino - racconta la consigliera -, costretto a recarsi fino a Bra per ottenere il rinnovo della carta d’identità, data la totale indisponibilità di appuntamenti a Torino, comprese le sedi della Circoscrizione 3".
Appuntamenti introvabili, cittadini penalizzati
Secondo Vadalà, l’impossibilità di prenotare appuntamenti nella Circoscrizione 3 colpisce una popolazione numerosa e diversificata, dove il servizio anagrafico rappresenta un presidio fondamentale, soprattutto per anziani, famiglie con bambini e persone fragili. L’alternativa, rivolgersi ad altri quartieri o comuni, comporta tempi più lunghi e spese aggiuntive.