Un’area in passato bistrattata, utilizzata per anni solo come passaggio verso gli uffici del Catasto e dei Tributi, torna a vivere grazie a un progetto di riqualificazione urbana finanziato con i fondi del Pnrr-Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare).
Siamo nel piazzale di corso Racconigi 49, in zona San Paolo. Qui, uno spazio di circa 3000 metri quadri, un tempo degradato e con una vecchia area giochi in disuso, è stato completamente trasformato con un investimento di circa 35mila euro.
Nuova veste
Oggi l’area si presenta con accessi colorati a terra che conducono agli uffici pubblici, murales artistici realizzati sui muri esterni del civico 51 e spazi verdi riorganizzati. È stata anche creata una nuova area gioco dotata di attrezzature ginniche, tavoli da ping pong, panchine in metallo a bassa manutenzione e un’aiuola che ha sostituito il vecchio parco giochi ormai fatiscente.
I bagni del Lingottino, struttura adiacente, sono disponibili al pubblico e servono l’intero spazio.
Custodia e futuro utilizzo
Attualmente l’area è aperta la mattina e chiude alle 14:30, in concomitanza con la chiusura degli uffici. L’apertura e la chiusura sono gestite dal custode del Lingottino. Tuttavia, l’obiettivo è quello di estendere l’utilizzo anche al pomeriggio e alla sera, rendendo la piazza un punto di ritrovo e benessere per il quartiere.
“La nostra speranza è trovare un’associazione che voglia prendersi cura dell’area – spiega Katia Ballone, coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 3 – affinché possa essere vissuta in sicurezza, controllata e protetta dal vandalismo. Vorremmo anche incentivare attività come yoga, ginnastica dolce e posturale, coinvolgendo la rete di associazioni locali”.
Un progetto che guarda al benessere
In fase di studio anche l’installazione di teli ombreggianti o piante rampicanti sopra le strutture a gazebo, per rendere più fresche le aree attrezzate con tavoli e sedute, e incentivare la frequentazione dell’area anche nelle ore più calde.
La manutenzione per il primo anno sarà garantita dalla ditta che ha eseguito i lavori, mentre la Circoscrizione 3 continuerà a occuparsi della pulizia ordinaria.