Viabilità e trasporti - 25 agosto 2025, 16:00

Ponte Ferdinando Savoia, a settembre via ai lavori di manutenzione: cambia la viabilità

Prevista la riasfaltatura, ma anche l'impermeabilizzazione dell'impalcato dalla pioggia

Nuovi lavori al ponte Ferdinando di Savoia sulla Stura, in corso Giulio Cesare. Se da questa mattina il tram 4 è limitato in piazza Derna per permettere di realizzare un anello al capolinea, con bus sostitutivi nel tratto finale fino a Falchera, ad inizio settembre prenderà il via cantiere di risanamento dell'infrastruttura.

Riasfaltatura e impermeabilizzazione dalla pioggia

Prevista la riasfaltatura completa, ma non solo. Verranno convogliate adeguatamente le piogge, grazie alla completa impermeabilizzazione dell’impalcato: questo permetterà di preservare la struttura del ponte dalle infiltrazioni durante i temporali. 

Due fasi di lavori

I lavori sul ponte Ferdinando saranno suddivisi in due fasi, per consentire la circolazione delle auto ed altri veicoli in entrambe le direzioni. Durante le prima tranche, della durata di circa 5 mesi, il cantiere interesserà i binari e le due corsie vicine, mentre rimarranno disponibili due corsie per senso di marcia.

Nella seconda fase, della durata di 2 mesi, i lavori si sposteranno sulle due corsie laterali. Il tram 4 tornerà a fare capolinea a Falchera e rimarrà disponibile una corsia per senso di marcia.

Lavori da 1.4 mln

 "Quello sul ponte Ferdinando di Savoia, con i lavori ormai prossimi al via, è  un intervento importante che migliorerà la funzionalità, l’efficienza e la sicurezza dell’infrastruttura e la adeguerà alle recenti revisioni delle linee guida emanate dopo la caduta del ponte Morandi. I lavori, del valore di 1,4 milioni di euro, sono finanziati con mutuo” commenta l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso

Il ponte Ferdinando di Savoia fu costruito tra il 1926 e il 1928 dall’impresa Bertelé su progetto di Mario Dezzutti. Tra il 2002 e il 2007 l’infrastruttura è stata interessata dalla realizzazione della linea tranviaria 4 che è stata estesa verso nord fino al quartiere Falchera.