Dopo l'estate, ed in vista delle piogge autunnali, ha preso il via questa mattina un intervento di pulizia straordinaria del Po nei pressi del ponte della Gran Madre e dei Murazzi, con l'obiettivo di migliorare la fruibilità del tratto urbano del fiume.
Rimosse alghe e rifiuti
Nelle scorse ore gli operai dell' Amiat, a bordo di un gommone ed armati di rastrelli e retini, hanno rimosso - davanti alle Arcate lato "Gipo Farassino" - la vegetazione galleggiante e i rifiuti presenti in acqua. Materiale accumulatosi a causa della minore portata del fiume nei mesi estivi, determinata dalle alte temperature e dalle scarse precipitazioni.
Nei prossimi giorni le operazioni si sono concentreranno nel tratto a valle del ponte della Gran Madre. Qui verranno rimossi i detriti e la spazzatura depositata nelle zone più in secca e difficili da raggiungere, subito dopo la diga Michelotti.
Attenzione alle infestanti
I tecnici supervisionano la pulizia prestando particolare attenzione alla presenza di specie vegetali infestanti, come la Elodea nuttallii, con l’obiettivo di rimuoverle in maniera corretta e contenerne la diffusione.
“Questo intervento di pulizia – sottolinea l’assessore alla Cura della città e ai Fiumi, Francesco Tresso – rappresenta un impegno concreto per prendersi cura del fiume Po, che è parte integrante del paesaggio e della vita cittadina".