Cultura e spettacoli - 16 ottobre 2025, 17:32

I Modena City Ramblers in concerto all'Hiroshima Mon Amour

Domani sera

I Modena City Ramblers in concerto all'Hiroshima Mon Amour

Venerdì 17 ottobre 2025 i Modena City Ramblers tornano a Hiroshima Mon Amour per una tappa del loro nuovo tour nazionale Appunti Resistenti. Il concerto avrà un taglio speciale, dedicato alla memoria, alla Resistenza, all’antifascismo e ai valori fondativi della nostra Repubblica.  Per l’occasione, direttamente delle Valli Occitane, in apertura di concerto ci sono i Mistral Kizz, la nuova presenza del folk rock piemontese. Più che giovanissimi, reinterpretano la musica occitana con grinta e freschezza.

Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, in occasione del trentennale della pubblicazione dello storico album collettivo Materiale Resistente e del ventennale del disco d’oro Appunti Partigiani, i Modena City Ramblers propongono per il 2025 questo speciale tour Appunti Resistenti.  

Il programma comprende canzoni che nel corso dei più di trent’anni di carriera la band ha dedicato al tema della lotta partigiana e ai principi antifascisti, affiancate da quattro brani nuovi che rappresentano un capitolo aggiornato del percorso artistico e valoriale della band. Non mancheranno i brani più conosciuti, i cavalli di battaglia, che nel corso degli anni hanno segnato le platee italiane ed europee.

La serata sarà un evento Musicale Resistente e Militante: un’occasione in cui il pubblico si ritroverà non solo per ascoltare musica, ma per condividere un messaggio, ritrovare valori civili, democratici; in un momento storico in cui si avverte la necessità di riaffermare la Costituzione e le idee fondanti della Repubblica.  

Le canzoni costituiscono “appunti” di memoria, tracce di un viaggio iniziato molto prima del 1945, che perdura grazie al ricordo, al sacrificio, e al coraggio di quanti hanno contribuito alla costruzione della democrazia. Un concerto che vuole fare della partecipazione e del ricordo una forma attiva.


 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU