Politica - 20 ottobre 2025, 21:32

Circoscrizione 8, i Moderati inglobano Loi. In opposizione nasce “Casa Riformista”

Il gruppo di Portas sale a tre consiglieri. Serena Fiorelli ufficiale in maggioranza

Circoscrizione 8, i Moderati inglobano Loi. In opposizione nasce “Casa Riformista”

Circoscrizione 8, i Moderati inglobano Loi. In opposizione nasce “Casa Riformista”

I Moderati salgono ufficialmente a tre mentre i “civici” spariscono. L’ultimo Consiglio della Circoscrizione 8 è stato come una partita a scacchi. Anche se tutti conoscevano già le mosse degli avversari politici.

La 8 come la 5

Il primo passo lo ha fatto il coordinatore alla Viabilità, Alberto Loi Carta, che da ex civico di posizione centrista è entrato nel gruppo dei Moderati che già conta il presidente del centro civico, Massimiliano Miano, e il capogruppo, Antonio Palumbo. La notizia era nell’aria da settimane, oggi è arrivata la conferma. Un matrimonio (politico) importante con i Moderati sempre più seconda forza della maggioranza, dopo il Partito Democratico. Tuttavia c’è un precedente: in Circoscrizione 5, di recente, i Moderati sono triplicati salendo da uno a tre con Luigi Borelli e Antonio Canino a unirsi ad Alessandro Speranza.

Da Felicittà a Casa Riformista

Ufficiale, invece, la presa d’atto che sancisce il passaggio della consigliera Serena Fiorelli da opposizione a maggioranza con la costituzione del gruppo consigliare “Gruppo misto di maggioranza Felicittà”.  In minoranza, invece, i consiglieri Alessandro Lupi e Roberto Passadori, fervi oppositori della giunta Miano, hanno comunicato il cambio di denominazione del gruppo “Lista civica per la 8” in “Casa riformista”. Ma la sostanza non cambia.

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU