Attualità - 04 novembre 2025, 14:50

Il 4 Novembre Torino celebra l'Unità Nazionale e le Forze Armate

Presente in Piazza Castello anche il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Presente in Piazza Castello anche il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Presente in Piazza Castello anche il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Torino ha celebrato oggi la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza istituita nel 1922 per commemorare la vittoria nella Prima Guerra Mondiale e onorare tutti i caduti per la Patria.

La tradizionale cerimonia si è svolta nella mattinata nella solenne cornice di Piazza Castello, con il momento clou dell'Alzabandiera alle ore 10:00.

Alla manifestazione hanno preso parte le massime autorità civili e militari della città.Presenti il Prefetto di Torino, Donato Carfagna, i Consiglieri Regionali Maurizio Marrone e Andrea Tronzano, e i rappresentanti del Comune di Torino, uniti ai vertici delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine del territorio.

Tra i reparti schierati per la cerimonia, si è distinta la significativa partecipazione di una rappresentanza del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana. La presenza del Corpo Militare CRI ha testimoniato ancora una volta il legame indissolubile e il ruolo di ausiliarietà che il Corpo svolge al fianco delle Forze Armate, sia nelle missioni internazionali che sul territorio nazionale, portando soccorso e assistenza umanitaria.

Le celebrazioni della giornata sono proseguite alle ore 11 con un momento di preghiera presso la chiesa di San Lorenzo e si concluderanno alle 17 con la tradizionale cerimonia dell'Ammainabandiera.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU