Eventi - 06 novembre 2025, 15:52

Riapre la Sala Gonin a Porta Nuova, viaggio nella stanza dei Savoia

Apertura straordinaria il 15 e 16 novembre per ammirare gli affreschi, gli arredi e il lampadario in vetro di Murano del salone reale

Sala Gonin

Sala Gonin

La Fondazione Fs Italiane organizza periodicamente giornate di apertura straordinaria della Sala Gonin, storico e lussuoso locale realizzato per accogliere i reali di Casa Savoia durante le attese del treno nella stazione di Torino Porta Nuova. Le prossime visite guidate, esclusivamente su prenotazione, sono in programma sabato 15 e domenica 16 novembre, in orario compreso tra le 10 e le 18.

Durante il tour, guide competenti accompagneranno i partecipanti fornendo particolari sulla storia dell’elegante sala, sulla sua architettura, sugli arredi e sugli elementi che la abbelliscono.

Progettata nel 1864, in tipico stile barocco, la Sala è impreziosita da opere realizzate dagli artisti preferiti di Casa Savoia, tra cui Francesco Gonin, da cui pende il nome.  
Pregevoli affreschi e quadri, raffinati mobili e rivestimenti settecenteschi in legno, sui quali troneggia un gigantesco lampadario in prezioso vetro di Murano, contribuiscono a conferire all’intero ambiente una maestosa regalità, consona ai personaggi per i quali la sala fu realizzata.

La Fondazione FS, che la preserva e gestisce, ne ha fatto una sorta di piccolo Museo e, attraverso aperture periodiche, attività culturali, eventi e mostre, la rende disponibile a cittadini e turisti che possono così ammirarla in tutto il suo splendore. Prenotazioni e acquisto biglietti all’indirizzo www.railbook.it/fondazionefs.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU