Cronaca - 10 novembre 2025, 15:47

Cento armadietti svuotati negli spogliatoi del Sant'Anna: "Negli ospedali c'è un clima di paura"

Il fatto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì ed è stato denunciato dal sindaco Nursing Up

Cento armadietti svuotati negli spogliatoi del Sant'Anna: "Negli ospedali c'è un clima di paura"

Non bastano le aggressioni e le minacce durante i turni: ora il personale sanitario deve fare i conti anche con furti e vandalismi all’interno degli ospedali. L’ultimo, tra i più gravi degli ultimi mesi, è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì all’ospedale Sant’Anna di Torino, dove oltre cento armadietti sono stati forzati e svuotati nello spogliatoio al quinto piano della Clinica Universitaria, in un’area isolata lontana dai reparti.

Il furto è stato scoperto intorno alle 7 del mattino, al cambio turno, quando gli operatori sanitari hanno trovato le serrature divelte e gli effetti personali spariti. Un colpo mirato e silenzioso, che ha colpito decine di lavoratori.

La denuncia di Nursing Up

Secondo il sindacato Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta, si tratta dell’ennesimo episodio in un quadro ormai definito “insostenibile”: casi analoghi si sono già verificati alle Molinette, al CTO e in diversi ambulatori, anche in pieno giorno. I ladri si muoverebbero indisturbati nelle aree meno presidiate, approfittando della scarsa sorveglianza e della mancanza di sistemi di sicurezza.

"È inaccettabile – dichiara Claudio Delli Carri, segretario regionale del Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta –. Parliamo di professionisti che ogni giorno lavorano per garantire l’assistenza ai cittadini e che si ritrovano derubati persino mentre sono in servizio. È un ulteriore segnale di sfregio verso chi lavora nella sanità pubblica".

Il sindacato chiede ora interventi urgenti alla Regione e alle direzioni ospedaliere: "I professionisti sanitari, infermieri e oss non possono continuare a lavorare in un clima di paura – conclude Delli Carri –. Servono controlli, telecamere e misure concrete, non dichiarazioni di circostanza. Difendere chi cura deve diventare una priorità, non un tema da rimandare all’ennesima emergenza".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU