Ora è realtà, in piazza Moncenisio è stata posata una panchina in ricordo di Federico Varacalli, il consigliere del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 4 recentemente scomparso.
L’installazione è collocata nel quartiere Campidoglio a due passi da un’area gioco oggi cantierizzata. La cerimonia nell’ambito del festival della gentilezza, alla presenza di cittadini, amici, familiari, consiglieri del M5S, del presidente della Circoscrizione 4 Alberto Re, di ArchiMente e del Mau (l'artista è Margherita Bobini).
Varacalli, 50 anni, è venuto a mancare lo scorso giugno a causa di una lunga malattia. Era al suo secondo mandato in Circoscrizione 4 e aveva costruito la sua identità politica su un impegno concreto, silenzioso ma profondo, volto soprattutto al territorio: scuola, commercio locale, sport, manutenzione del verde, educazione e politiche di genere.
Circa un mese fa, durante un sopralluogo nell’area giochi di piazza Moncenisio, il presidente della Circoscrizione 4, Alberto Re, aveva anticipato l’idea di dedicare uno spazio pubblico alla memoria di Varacalli: “Vogliamo che il nostro quartiere non dimentichi – aveva detto – il suo contributo, la sua dedizione, la sua visione della politica di prossimità”.
La panchina - colorata di viola, giallo, azzurro e arancione -, riporta il suo viso e il suo nome. Vi è poi riportata una breve dedica: “Ha seminato rispetto e raccolto comunità, nel silenzio dell’assenza parla ancora la sua gentilezza”.






